Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione quote

TaxZombie

Utente
Buonasera a tutti,
sono Ramona e da qualche mese, in seguito a dei dissidi emersi con le mie socie, seguo volentieri il vostro forum.
Professionalmente parlando mi trovo in una situazione dalla quale sinceramente non so come uscire. Da 15 anni con altre due soci siamo titolari e amministratrici di una srl che produce divani che esportiamo in quasi tutto il mondo. Il fatturato di 2,5 milioni non è altissimo, ma ci permette di non avere problemi. In seguito a visioni contrapposte sulla gestione io e mio padre (che non era nella società come socio, ma solo come dipendente) ci siamo staccati e abbiamo aperto una nuova attività. Continuiamo a lavorare con i grossisti più affezionati a mio padre e siamo contenti.

Le mie ex socie però credo mi stiano raggirando: per acquistare le mie quote mi hanno offerto solo € 3,333,33 ovvero il mio terzo di valore nominale della SRL. Noi però abbiamo un fatturato che è ben diverso, dei capannoni, dei macchinari per la lavorazione della gomma plastica di cifre importanti: è mai possibile che il tutto valga il valore nominale delle quote? Il commercialista mi ha chiesto oltre €15.000 per valutare la mia partecipazione.

Voi cosa mi consigliate di fare?


Ciao.
Ramona.
 
credo che sia esatto il tuo concetto di raggiro... infatti in genere la valutazione di una società a spanne è tre volte il suo fatturato. forse ti conviene non vendere e attendere sviluppi
ciao
 
credo che se questo sia l'importo richiesto esso possa costituire una prova che la valutazione della quota appaia molto elevata....rispetto alla misera cifra offerta
ciao
 
allora credo che tu non abbia compreso lo spirito della proposta. a me pare che la offerta che ti hanno fatto di euro 3.333,33 appare ridicola rispetto al valore della società che credo sia di qualche miglionata. allora tu per le altre due quote offri l'acquisto al doppio di quello che hanno offerto a te in modo tale da divenire l'unica socia. credi che accetterebbero?
ciao
 
Alto