Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso per dimissioni

Buonasera,

sono dimissionario dalla mia azienda, e per il mio livello (7° metalmeccanico) ed anzianità (oltre10 anni di servizio) devo ottemperare ai 4 mesi di preavviso previsti secondo il CCNL.
La nuova società mi chiede di iniziare per metà gennaio, quando il preavviso sarà solamente trascorso per metà.

Vi sottopongo due quesiti:
  • verrò decurato di "sole" 2 mensilità per non aver rispettato il preavviso canonico?
  • ai fini del conteggio del periodo anticipato di dimissioni si terrà conto anche delle giornate di permesso retribuito che potrei utilizzare sino alla data di dimissioni comunicata all'INPS? So per certo che le ferie, la malattia e gli infortuni lo sono, mentre sui permessi non leggo riferimenti in alcuna delle fonti consultate nel web.
Grazie.
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Buonasera,

sono dimissionario dalla mia azienda, e per il mio livello (7° metalmeccanico) ed anzianità (oltre10 anni di servizio) devo ottemperare ai 4 mesi di preavviso previsti secondo il CCNL.
La nuova società mi chiede di iniziare per metà gennaio, quando il preavviso sarà solamente trascorso per metà.

Vi sottopongo due quesiti:
  • verrò decurato di "sole" 2 mensilità per non aver rispettato il preavviso canonico?
  • ai fini del conteggio del periodo anticipato di dimissioni si terrà conto anche delle giornate di permesso retribuito che potrei utilizzare sino alla data di dimissioni comunicata all'INPS? So per certo che le ferie, la malattia e gli infortuni lo sono, mentre sui permessi non leggo riferimenti in alcuna delle fonti consultate nel web.
Grazie.
Salve, la trattenuta è pari al periodo di preavviso non effettuato;

non comprendo.... "ai fini del conteggio del periodo anticipato di dimissioni si terrà conto anche delle giornate di permesso retribuito che potrei utilizzare sino alla data di dimissioni comunicata all'INPS? So per certo che le ferie, la malattia e gli infortuni lo sono?
 
Salve,

grazie innanzitutto per la risposta.
Intendevo dire se, come le giornate di malattia e ferie, anche quelle (eventuali) di permesso retribuito verranno aggiunte al periodo di preavviso non effettuato.
Ipotesi:
  • 45 gg di preavviso non effettuato
  • alla data di dimissione: 3 gg si permesso retribuito usufruiti
  • preavviso non effettuato: 45+3
Mi pare di capire che non c'è differenza quindi. Mi conferma?
 

domenico_

Utente
Salve,

grazie innanzitutto per la risposta.
Intendevo dire se, come le giornate di malattia e ferie, anche quelle (eventuali) di permesso retribuito verranno aggiunte al periodo di preavviso non effettuato.
Ipotesi:
  • 45 gg di preavviso non effettuato
  • alla data di dimissione: 3 gg si permesso retribuito usufruiti
  • preavviso non effettuato: 45+3
Mi pare di capire che non c'è differenza quindi. Mi conferma?
Si ritiene che i permessi non comportano la sospensione del periodo di preavviso, lo stesso ccnl non fa riferimento a quest'ultimi circa il rinvio del periodo di preavviso.
 
Alto