Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

decreto dignità periodo di transizione

Magic93

Utente
Buonasera,
ho letto che per entrare sotto il regime del decreto dignità devi essere stato prorogato dopo il 31/10/2018. Io avevo un contratto a 6 mesi dal 6/05/2018 fino al 6/11/2018. La cosa strana è che l'azienda si è affrettata a farmi firmare la proroga di un anno il 29/10/2018. Quindi non capisco se ha valenza quando ho firmato la proroga (29/10) oppure la naturale scadenza del contratto (6/11), spero vivamente la seconda...
Ho provato a cercare su internet ma quei pochi articoli che parlano di questa determinata situazione dicono semplicemente che ci sono dei dibattiti ancora in corso.
C'è qualcuno che è esperto sull'argomento e sa rispondere a questo quesito?

Grazie
 

domenico_

Utente
Buonasera,
ho letto che per entrare sotto il regime del decreto dignità devi essere stato prorogato dopo il 31/10/2018. Io avevo un contratto a 6 mesi dal 6/05/2018 fino al 6/11/2018. La cosa strana è che l'azienda si è affrettata a farmi firmare la proroga di un anno il 29/10/2018. Quindi non capisco se ha valenza quando ho firmato la proroga (29/10) oppure la naturale scadenza del contratto (6/11), spero vivamente la seconda...
Ho provato a cercare su internet ma quei pochi articoli che parlano di questa determinata situazione dicono semplicemente che ci sono dei dibattiti ancora in corso.
C'è qualcuno che è esperto sull'argomento e sa rispondere a questo quesito?

Grazie

Salve, a nulla rileva che la proroga è stata sottoscritta il 29 Ottobre, quel che ha importanza sono gli effetti che produce la proroga stessa e cioè il 6 Novembre.

Saluti
 

Magic93

Utente
Grazie Domenico per la risposta. Stamattina ho fatto la stessa domanda alla mia attuale agenzia di lavoro. E mi hanno risposto che fa fede il 29/10... Non capisco... Secondo te posso aprire una contestazione eo vertenza?
 

domenico_

Utente
Grazie Domenico per la risposta. Stamattina ho fatto la stessa domanda alla mia attuale agenzia di lavoro. E mi hanno risposto che fa fede il 29/10... Non capisco... Secondo te posso aprire una contestazione eo vertenza?
Mi permetto dissentire da quanto è stato riferito, sarebbe bene rileggersi con la massima attenzione quanto previsto dal decreto dignità:

quest'ultimo stabilisce un c.d. periodo transitorio, se il contratto è stato stipulato entro il 14 Luglio è consentito continuare a prorogare/rinnovare il contratto secondo le vecchie regole fino a tutto il mese di Ottobre, un esempio serve per una migliore comprensione:

contratto a 6 mesi dal 6/05/2018 fino al 6/11/2018, la proroga è stata sottoscritta entro il 31 Ottobre, ma come ricordato in precedenza, produce i suoi effetti solo dal termine previsto nel contratto iniziale ( 06/11), questa operazione ha consentito e consente al datore di lavoro non solo di utilizzare i 36 mesi rispetto ai 24, ma non richiede nemmeno la c.d. causale.

Saluti
 
Ultima modifica:

Magic93

Utente
Buonasera Domenico,
come immaginavo l'azienda mi ha fatto un altro contratto di un anno con un altra agenzia... Che mi consigli di fare?

Grazie
 
Alto