Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prescrizione Cartella per violazione CDS

edm001

Utente
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento in merito alla prescrizione di una cartella per una violazione al CDS.

Riepilogo le date per punti:

Violazione 17/04/2014
Prima notifica 13/01/2015
Cartella esattoriale emessa 15/05/2017
Cartella esattoriale notificata 10/08/2019

Le cause del ritardo nella notifica sono fondamentalmente l’invio della cartella al mio vecchio indirizzo di residenza, in quanto anagrafe AIRE non era ancora aggiornata.

Secondo voi si può considerare la cartella prescritta ? Grazie
 

edm001

Utente
c'è un motivo per questo ritardo? l'auto era tua? e residente già all'estero?...altro fuori dal normale?
Ciao, grazie della risposta.
L’auto era di un car sharing. Sono residente all’estero dal 2017 e fino ad allora non ho ricevuto nessuna comunicazione tranne la notifica della multa nel 2015.
Dimenticavo... ho fatto ricorso al prefetto nei tempi stabiliti e non ho mai ricevuto risposta (quindi vinto per silenzio assenso).
 

STUDIOCEL

Utente
Be se hai fatto ricorso e se nei termini non ti è stata notificata la decisione del prefetto, chiedi l'annullamento della cartella...sempre che la notifica non sia stata eseguita all'albo perche ti eri reso irreperibile...
 

edm001

Utente
Be se hai fatto ricorso e se nei termini non ti è stata notificata la decisione del prefetto, chiedi l'annullamento della cartella...sempre che la notifica non sia stata eseguita all'albo perche ti eri reso irreperibile...
No non credo perché la residenza l’ho avuta in Italia fino al 2017 e il ricorso l’ho mandato nel 2015... il tempo limite del prefetto era Marzo 2016

Secondo te, comunque, vista la sanzione elevata nel 2014, nel peggiore dei casi, posso ritenere la cartella prescritta essendo passati 5 anni ?
 

STUDIOCEL

Utente
Facendo ricorso mi sa che hai interrotto i termini di prescrizione, o comunque l'ordinanza del prefetto li ha interrotti...

L'unica cosa secondo me è impugnare la cartella perchè non hai ricevuto l'ordinanza...
 
Ultima modifica:

edm001

Utente
La polizia locale da me contattata ha emesso provvedimento di discarico. La faccenda dovrebbe essere chiusa :) grazie mille dell’aiuto
 
Alto