Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo 104 e prestazione occasionale

Rain

Utente
buonasera
Sto usufruendo da qualche mese di un congedo straordinario per legge 104, relativo all'assistenza di mio padre.
Posso effettuare una consulenza con ritenuta d'acconto? Trattasi di prestazione occasionale.
Grazie mille per la risposta.
Rain

Grazie. Credo anche io ma non ho trovato informazioni specifiche in merito.

Salve, solo per un ulteriore contributo, l'art.4, c.2 legge 53-2000 stabilisce:

Art. 4.
(Congedi per eventi e cause particolari).

2. I dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati possono richiedere, per gravi e documentati motivi familiari, fra i quali le patologie individuate ai sensi del comma 4, un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni. Durante tale periodo il dipendente conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa.

Buongiorno Domenico, mille grazie per il contributo.
Non so se si può estendere l'articolo che citi al congedo per legge 104, trattasi di altra legge, con altre finalità è diversa anche nellE caratteristiche (ad es con il congedo 104 si percepisce uno stipendio e i contributi sono versati regolarmente..).
Non so..

Buongiorno Domenico, mille grazie per il contributo.
Non so se si può estendere l'articolo che citi al congedo per legge 104, trattasi di altra legge, con altre finalità è diversa anche nellE caratteristiche (ad es con il congedo 104 si percepisce uno stipendio e i contributi sono versati regolarmente..).
Non so..

Allora, è a me noto l'argomento, tuttavia L'art. 42 Decreto Legislativo n. 151/2001 relativo al congedo straordinario retribuito (previsto in principio solo ai genitori), fa riferimento all'art. 4 Legge n. 53/2000 la lavoratrice madre .....che abbiano diritto a fruire dei benefici di cui all'art 33, comma 1, del presente testo unico e all'art 33, commi 2 e 3 della legge n. 104/1992, per l'assistenza del figlio, hanno diritto a fruire del congedo di cui al comma 2 dell'art 4 della legge n. 53 del 2000, entro 60 giorni dalla richiesta.

Per quanto sopra, quel che rileva a mio avviso non è la retribuzione o meno, ma che non si possa svolgere alcun tipo di attività lavorativa.

Saluti

Ho capito..quindi dici che per estensione vale lo stesso principio ..accidenti...speravo di riuscire ad iniziare una collaborazione importante ma in questo momento non posso interrompere il congedo per 104...

Per dovere di cronaca riporto la risposta dall'INPS al mio quesito..ahimè Domenico avevi ragione...

"Il congedo straordinario è retribuito e, durante la fruizione del congedo straordinario, non è possibile svolgere un'attività lavorativa. Durante la fruizione del congedo straordinario vige infatti il divieto di svolgere alcun tipo di attività lavorativa (art. 4, c. 2, legge n. 53/2000)."

Per dovere di cronaca riporto la risposta dall'INPS al mio quesito..ahimè Domenico avevi ragione...

"Il congedo straordinario è retribuito e, durante la fruizione del congedo straordinario, non è possibile svolgere un'attività lavorativa. Durante la fruizione del congedo straordinario vige infatti il divieto di svolgere alcun tipo di attività lavorativa (art. 4, c. 2, legge n. 53/2000)."

Grazie per la condivisione con il forum, potrà tornare utile per altri utenti.

Saluti

Alto