Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Non posso iscrivermi all'Università per colpa dell'ISEE ?

Dario1133

Utente
Salve,
Qualche mese fa ho deciso di trasferirmi dalla mia città di residenza, e in cui risiedono anche i miei genitori, per andare a vivere da solo a Torino. Qualche tempo dopo ho trovato lavoro part-time che, nonostante sia ben al di sotto di 10 mila euro annui, mi consente di vivere dignitosamente e pagare l'affitto. Sono intanto prenotato per un cambio di residenza che dovrebbe avvenire per il mese di Marzo.
Un proposito per il 2019 era quello di iscrivermi all'università. Mi sono però imbattuto in un problema riguardante le tasse universitarie. I miei genitori infatti hanno un ISEE che supera i 100 mila euro. Io vivo da solo e campo solo grazie al mio lavoro. Da quanto ho capito, anche se dichiarassi una nuova DSU e ISEE, verrebbero comunque presi in considerazione i dati familiari risalenti ai 2 anni precedenti, in cui risulto ancora residente con i miei genitori.
In pratica, invece di pagare 156 euro l'anno di tasse universitarie, mi troverei a sborsarne quasi 3 mila, una cifra spropositata per le mie risorse.
Mi sembra davvero ingiusto che io debba aspettare altri 2 anni per iscrivermi all'università e pagare una cifra congrua al mio stipendio.
Non esiste un'altro modo per non pagare tutti questi soldi? Qualche suggerimento?
Grazie anticipatamente.
 

Dario1133

Utente
Sul sito dell' INPS c'è scritto:
"Il nucleo familiare è quello alla data di presentazione della dichiarazione. I redditi da dichiarare sono riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU, mentre il patrimonio mobiliare e immobiliare è quello posseduto alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU."

Che si intende per redditi da dichiarare? Io 2 anni fa non avevo nessun reddito...

E poi continua:
"Nel caso in cui vi sia già un ISEE in corso di validità, è possibile ottenere, presentando la DSU ISEE corrente, il calcolo del cosiddetto ISEE corrente riferito a un periodo di tempo ravvicinato alla richiesta della prestazione e in presenza di rilevanti variazioni del redditodovute a eventi avversi come la perdita del posto di lavoro."

Potrei utilizzare quindi una DSU ISEE corrente? Qualcuno esperto potrebbe dirmi?
 

STUDIOCEL

Utente
Per fare nucleo familiare indipendente devi avere
  • residenza, risultante dall’evidenza anagrafica, esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, stabilita da almeno 2 anni rispetto alla data di sottoscrizione della DSU e in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare di origine;
  • redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato, non prestato alle dipendenze di un familiare, per l'isee2019 fiscalmente dichiarati nell’anno solare 2017 e nell’anno solare 2018, non inferiori a € 6.500 per ciascun anno.
In caso contrario, ai fini isee università, farai sempre nucleo con i tuoi genitori e pagherai l'università a secondo delle loro possibilità rilevate con l'isee..
 

Dario1133

Utente
Per fare nucleo familiare indipendente devi avere
  • residenza, risultante dall’evidenza anagrafica, esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, stabilita da almeno 2 anni rispetto alla data di sottoscrizione della DSU e in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare di origine;
  • redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato, non prestato alle dipendenze di un familiare, per l'isee2019 fiscalmente dichiarati nell’anno solare 2017 e nell’anno solare 2018, non inferiori a € 6.500 per ciascun anno.
In caso contrario, ai fini isee università, farai sempre nucleo con i tuoi genitori e pagherai l'università a secondo delle loro possibilità rilevate con l'isee..
capisco.. grazie
 
Alto