Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Storno Iva fattura sbagliata

ART99

Utente
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questo forum. Non sono un'esperta in materia e quindi mi scuso già per la banalità della domanda: confido nella vostra comprensione.
Nell'agosto del 2018 il mio ex collega ha inviato una fattura a una azienda, con Iva ordinaria e che l'azienda in questione ha poco dopo pagato.
Ieri mi è stato chiesto da questa azienda di modificare la fattura e inserire Iva Reverse Charge.
Ora devo emettere una nota di credito per storno Iva e farò relativo bonifico, ma dopo posso mandare a tale azienda quella stessa fattura (quindi coincidenti numero, data ecc) con Iva modificata in Reverse Charge?
Inoltre: la nota di credito che emetto, è soggetta a Iva?
Grazie a tutti.

Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio su questo forum. Non sono un'esperta in materia e quindi mi scuso già per la banalità della domanda: confido nella vostra comprensione.
Nell'agosto del 2018 il mio ex collega ha inviato una fattura a una azienda, con Iva ordinaria e che l'azienda in questione ha poco dopo pagato.
Ieri mi è stato chiesto da questa azienda di modificare la fattura e inserire Iva Reverse Charge.
Ora devo emettere una nota di credito per storno Iva e farò relativo bonifico, ma dopo posso mandare a tale azienda quella stessa fattura (quindi coincidenti numero, data ecc) con Iva modificata in Reverse Charge?
Inoltre: la nota di credito che emetto, è soggetta a Iva?
Grazie a tutti.

Ciao Art99: fai una nota di variazione di sola iva - ammettiamo che la fattura emessa sia di € 100,00 + iva € 22,00 = € 122,00 - procederai così
emetti nota credito per errata applicazione aliquota iva ordinaria 22%
imponibile € 100,00 + iva 22% € 22,00
imponibile - € 100,00 (negativo) iva non imponibile art. 17 dpr 633/72
Il totale documento porterà la sola iva di € 22,00 che bonificherai al cliente e che lo stesso verserà all'erario.
Ciao - Gianni

Alto