Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione elettronica tramite fiscoonline fatture e corrispettivi

lisantit

Utente
Devo rettificare la mia risposta: andando a fare ulteriori ricerche mi sono imbattuto in questo file http://www.confindustria.pu.it/allegati/notizie/faq.pdf e leggendo a pagina 10 ho potuto dare una risposta al perchè dello scarto della mia fattura. In effetti la fattura che ho fatto era diretta ad una Pubblica Amministrazione, motivo per cui doveva necessariamente essere firmata digitalmente con una firma digitale propria e non con il sigillo dell'AdE (leggendo a pag. 10 infatti dice che il sigillo è valido per fatture ordinarie e semplificate, ma non include quelle verso la PA, per cui devo ritenere che questa sia esclusa. Non ne capisco il senso francamente ma a quanto pare è così).
A pagina 4 della guida c'è scritto che i file sigillati sono accettati solo se trasmessi attraverso l'interfaccia web "Fatture e Corrispettivi". Avevi provato ad inviare la fattura PA tramite "Fatture e Corrispettivi"?
 

sebas80

Utente
A pagina 4 della guida c'è scritto che i file sigillati sono accettati solo se trasmessi attraverso l'interfaccia web "Fatture e Corrispettivi". Avevi provato ad inviare la fattura PA tramite "Fatture e Corrispettivi"?
Si, dalla pagina Fatture e Corrispettivi sono andato in fatturazione elettronica, ho fatto una regolare trasmissione di un xml e me l’ha scartato dicendomi certificato non valido. Poi l’ho ritrasmesso firmandolo con la mia firma digitale e così è stato accettato.

AGGIORNAMENTO
Ho riprovato anche oggi tramite il portale fatturaPA che consente di fare una simulazione di trasmissione fattura. Ho trasmesso la fattura "Sigillata" e me l'ha scartata. Deduco che effettivamente per la PA l'unica cosa da fare è firmarla in proprio, a meno che non abbia un qualche problema il sistema dell'AdE.
 
Ultima modifica:
Alto