Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Secondo lavoro - quale contratto?

Probi

Utente
buongiorno a un lavoro di 40 ore settimanali a tempo indeterminato. Ho bisogno di un secondo lavoro anche da poche ore da fare nel weekend. Un bar mi ha detto che avrebbe potuto assumermi per massimo 8 ore per non sforare il limite di ore settimanali, un altro bar invece mi ha detto che non posso avere nessun tipo di contratto perché ne ho già uno da 40 ore.
A me 8 ore vanno bene... Ma qual'è la versione corretta?
Che tipo di contratto potrei avere per un secondo lavoro?
Possibile che non esista soluzione? :(
Escamotage?
E a quanto ammonta la sanzione se mi faccio fare un secondo contratto da 8 ore?
Grazie!

buongiorno a un lavoro di 40 ore settimanali a tempo indeterminato. Ho bisogno di un secondo lavoro anche da poche ore da fare nel weekend. Un bar mi ha detto che avrebbe potuto assumermi per massimo 8 ore per non sforare il limite di ore settimanali, un altro bar invece mi ha detto che non posso avere nessun tipo di contratto perché ne ho già uno da 40 ore.
A me 8 ore vanno bene... Ma qual'è la versione corretta?
Che tipo di contratto potrei avere per un secondo lavoro?
Possibile che non esista soluzione? :(
Escamotage?
E a quanto ammonta la sanzione se mi faccio fare un secondo contratto da 8 ore?
Grazie!

Salve, premetto che teoricamente il trattamento delle ore superiori alle 40 ore settimanali andrebbero calcolate con riferimento il singolo rapporto di lavoro, tuttavia parrebbe "tollerato" anche nei casi di specie come quello indicato.

Detto questo, come detto in altre occasioni, a condizione che si osservi il rispetto dell’orario massimo settimanale previsto (48 ore), i riposi giornalieri e settimanali , non risultano ragioni impeditive.

Saluti

Grazie mille per la gentile risposta.
Se il mio lavoro di 40 ore e dal lunedì al venerdì alle 18, nel caso le 8 ore di un secondo lavoro fossero nel weekend mi troverei quindi a non rispettare i riposi previsti per legge?
Ma se sono che non li rispetto con appunto la ricerca di lavoro presso altra azienda?
Che sanzioni rischio?
Può essere che se il contratto fosse a tempo determinato ci siano meno problemi?
O esiste un contratto di diverso tipo che potrebbe evitarmi problemi?
Scusate le domande ma su internet trovo mie versioni differenti e non so se sono aggiornate.
Grazie

Grazie mille per la gentile risposta.
Se il mio lavoro di 40 ore e dal lunedì al venerdì alle 18, nel caso le 8 ore di un secondo lavoro fossero nel weekend mi troverei quindi a non rispettare i riposi previsti per legge?
Ma se sono che non li rispetto con appunto la ricerca di lavoro presso altra azienda?
Che sanzioni rischio?
Può essere che se il contratto fosse a tempo determinato ci siano meno problemi?
O esiste un contratto di diverso tipo che potrebbe evitarmi problemi?
Scusate le domande ma su internet trovo mie versioni differenti e non so se sono aggiornate.
Grazie

Non è prevista nessuna sanzione;

il contratto a termine non cambia la cosa;

riguardo il riposo settimanale, viene riferito che lavori da lunedi a venerdi, se le 8 ore del secondo lavoro sono distribuite sabato e domenica, questo non è possibile, qualora le 8 ore sono lavorate solo il sabato o solo la domenica non si pone il problema in quanto il riposo settimanale è garantito.

Da ultimo, non per importanza, è necessario prestare attenzione che il secondo lavoro non sia in concorrenza con il primo e contestualmente osservare se il ccnl stabilisce il divieto di svolgere altra attività lavorativa.

Saluti

Alto