Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione di credito

Salve a tutti, credo di trovarmi in un cul de sac.

Devo presentare domanda di successione.
Per presentarla devo inserire gli immobili e il conto corrente di mia madre.
Per inserire l'importo del conto corrente devo andare all'Istituto di credito dove è presente il conto corrente (Poste Italiane) e richiedere la "Dichiarazione di Credito" (attestante l'importo alla data di morte di mia madre).
Per poterlo ottenere poste italiane mi richiede:

1. Certificato di Morte di mia madre
2. Dichiarazione sostitutiva atto notorio con indicazione dei dati di tutti gli eredi.
3. I documenti di identità e i codici fiscali di TUTTI gli eredi.

Il problema è che due degli eredi sono in conflitto con me e mia sorella e si rifiutano di fornire i documenti di identità.

Come se ne esce?
 

STUDIOCEL

Utente
1. Certificato di Morte di mia madre
2. Dichiarazione sostitutiva atto notorio con indicazione dei dati di tutti gli eredi.
3. I documenti di identità e i codici fiscali di TUTTI gli eredi.
Tutto questo per avere un foglio con scritto il saldo alla tal data?
Se proprio vogliono identificare chi fa la richiesta penso che basti solo il suo documento....non stai chiedendo il pagamento
 
Tutto questo per avere un foglio con scritto il saldo alla tal data?
Se proprio vogliono identificare chi fa la richiesta penso che basti solo il suo documento....non stai chiedendo il pagamento
Sembra assurdo ma ben due uffici postali (uno in toscana e uno in sicilia) hanno chiesto TUTTI i documenti degli eredi. Mi spiega la dipendente di Poste che, per potermi dare il documento che attesta il saldo alla data della morte del de cuius , deve aprire pratica di successione interna e gli chiede di allegare documenti di identità e codici fiscali di tutti gli eredi. A me pare strano visto che non trovo nulla del genere su nessun sito. Gli ho fatto notare che non sto chiedendo il rimborso ma sto chiedendo quanto c'è sul conto. NIENTE DA FARE. Domani vado all'agenzia delle entrate e chiedo come posso risolvere.
 

STUDIOCEL

Utente
per la dichiarazione di consistenza del c/c dovrebbe essere necessario il
Certificato di Morte e la Dichiarazione sostitutiva atto notorio con indicazione dei dati di tutti gli eredi.
 
per la dichiarazione di consistenza del c/c dovrebbe essere necessario il
Certificato di Morte e la Dichiarazione sostitutiva atto notorio con indicazione dei dati di tutti gli eredi.
Credo anche io sia così ma, ripeto, due uffici postali di due regioni diverse dicono l'oppposto. Ecco quanto fattomi vedere da quello di Pisa. Secondo me non centra nulla, ha a che fare col rimborso, cioè alla fase post presentazione successione e non pre.
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Si certo son altri casi ma sono solo per vedere che non servono documenti particolari per avere la dichiarazione di consistenza, basta una semplice richiesta di un erede, senza tante balle sugli altri eredi...
 
Alto