Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A proposito di un cud non dovuto

Sono separata e l'anno scorso il giudice ha deciso, dato l'inadempienza del coniuge, di prelevare l'assegno di mantenimento per mio figlio direttamente dalla sua pensione pagata dall'INPS e di farmelo arrivare a mio nome, dal momento che il figlio, pur maggiorenne, è d'accordo. Qualche giorno fa ho ricevuto un cud dall'Inps, con la raccomandazione di andare a integrare il mio 730 già spedito dal centro di assistenza fiscale. Naturalmente per tassarmi. Ho spedito non so quante pec per far comprendere la cosa, in quanto io credo che chi ha fatto il cud non si sia andato a leggere la sentenza, ma vedendo il mio nome ha pensato che quell'assegno fosse per me, nessuno mi ha risposto. Per giunta l'Inps della mia zona mi ha liquidata dicendo che non sono commercialisti. Ah sì?
Il CAF dice che se non pago le tasse arriva l'accertamento. Non mi va di pagare tasse che non mi spettano, perchè gli assegni dei figli non sono tassati . Questi dell'Inps non rispondono nemmeno al telefono, nè tantomeno l'URP, che invece dovrebbe essere a disposizione del pubblico. Sono molto contrariata, perchè per colpa di un ....sono stata costretta a parlare dei fatti miei per avere ragione della cosa, ma finora anche il servizio Inps risponde, a cui mi sono rivolta è muto, anzi l'operatrice mi ha detto che hanno tempo e la devo prendere con più leggerezza. Capito? Come posso agire secondo voi? Scrivere un'altra lettera all'Agenzia delle Entrate?
 
Presumo tu parli di somme indicate nella sezione "Somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi"

L'inps è obbligato ad emettere CU anche se le somme non hanno rilevanza fiscale..sarà chi ti fa la dichiarazione che saprà valutare se per te sono o no redditi perché all'inps giustamente.....non sono commercialisti...
 
Grazie della risposta!
Presumo tu parli di somme indicate nella sezione "Somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi"

L'inps è obbligato ad emettere CU anche se le somme non hanno rilevanza fiscale..sarà chi ti fa la dichiarazione che saprà valutare se per te sono o no redditi perché all'inps giustamente.....non sono commercialisti...
No, no, perchè se fosse stato nella sezione che dici tu, sarebbe stata la conferma che avevano capito di che cosa si trattava, ma non è così, sta nella sezione "assegni periodici corrisposti al coniuge", mi sembra chiaro che non hanno capito un tubo. Allora tu dici che è il caf che deve controllare se va messo o no. La sezione e anche il fatto che sia registrata un'imposta lorda fa pensare che hanno già deciso per la mia tassazione, non mi sembrano così neutrali nell'emettere il CU. Il caf già mi ha detto che devono sentire Roma che lo ha emesso, mi pare non se la senta di prendere queste decisioni...nonostante si evinca sfacciatamente dalla sentenza che l'assegno non è mio. una curiosità: questa sezione di cui parli sul mio CU non c'è!
 
Ultima modifica:
No quella che indicavo io è a seguito della procedura di pignoramento...

Allora tu hai solo chiesto il provvedimento che ti autorizzasse a chiedere all'inps il pagamento diretto..e l'inps procede...
Il provvedimento chi l'ha consegnato all'inps e a chi? Penso che sia l'operatore che gestisce la pensione ad aver inserito il provvedimento in modo errato indicando assegno coniuge invece di figli...detassando all'ex l'assegno e tassandolo a te (che per effetto delle detrazioni di suo non produce imposta netta e quindi ti sei accorta solo col CU)..

Il CU poi viene emesso in conseguenza dell'errore dell'operatore..

Penso che devi insistere con l'addetto alle pensioni dell'inps che segue la pensione dell'ex....fargli correggere il tipo di mantenimento (figli non coniuge) e fargli riemettere il CU..o meglio non emettere il tuo, e riemettere quello dell'ex senza la deduzione oneri :eek:
 
Ultima modifica:
credo che alla fine sia la sentenza che faccia fede. io non metterei il cud dell'inps e nel momento di un eventuale accertamento potrai tranquillamente dimostrare la correttezza del tuo operato.
ciao
Sei del mio stesso parere!
E' stato l'avvocato che mi segue a provvedere che alla sentenza fosse dato corso. Scusa se lo dico gentilissimo STUDIOCEL: parlare con l'operatore? Scherzi? Te l'ho scritto che sono coperti da una pesante cortina. Non rispondono al telefono, non rispondono alle pec, quando ci vai ti dicono che non sanno di che si tratta nè ti dicono con chi devi parlare, se glielo chiedi. Io più che scrivere reclami di qua e di là sperando di "colpire" il responsabile non posso. Domani ho in mente di mandare un sollecito, così, tanto per dimostrare che non mi arrendo e chiedo di sapere il nome del responsabile del trattamento, esiste una legge sulla trasparenza o no?
 
Risposta Inps fresca fresca:lei deve pagare perché il nostro Istituto non può emettere un cud intestato a un'altra persona se l'assegno va a lei. Sono sconcertata! Secondo me mancano le necessarie conoscenze, né è stato letto l'intero dispositivo, soffermandosi sul mio nome quale intestataria dell'assegno, non certo beneficiaria. Questi non capiscono a mio parere, che il cud non lo dovevano emettere proprio. Mi sono sempre chiesta e continuerò a farlo, come fanno certe persone ad avere determinati compiti se poi ci sono tutti questi limiti, che però non vogliono riconoscere.
 
Alto