Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni volontarie contratto commercio

bolbobob

Utente
Buongiorno.
Sono dipendente da 9 anni 3 livello contratto del commercio.
In data 30 maggio ho rassegnato le mie dimissioni volontarie, ed intendo fruire del preavviso.
Secondo il calcolo riportato nel contratto del commercio, i giorni previsti per il mio inquadramento sono 45 giorni di calendario (termine lavoro 16 luglio): allego il link dal quale ho preso queste informazioni.
Il realtà il mio datore di lavoro ed il suo consulente mi hanno detto che il preavviso poteva essere di 30 giorni di calendario, cioè terminerei il 30 giugno: mi piacerebbe sfruttare questa opportunità.
Potete darmi delucidazioni?
Grazie dell'opportunità.
https://www.orizzontelavoro.it/contratto-commercio/546

Buongiorno.
Sono dipendente da 9 anni 3 livello contratto del commercio.
In data 30 maggio ho rassegnato le mie dimissioni volontarie, ed intendo fruire del preavviso.
Secondo il calcolo riportato nel contratto del commercio, i giorni previsti per il mio inquadramento sono 45 giorni di calendario (termine lavoro 16 luglio): allego il link dal quale ho preso queste informazioni.
Il realtà il mio datore di lavoro ed il suo consulente mi hanno detto che il preavviso poteva essere di 30 giorni di calendario, cioè terminerei il 30 giugno: mi piacerebbe sfruttare questa opportunità.
Potete darmi delucidazioni?
Grazie dell'opportunità.
https://www.orizzontelavoro.it/contratto-commercio/546

Salve, il dato presente nel link non è aggiornato, è corretto quanto è stato riferito dal datore di lavoro ed il suo consulente, il riferimento è l'art. 241. (Dimissioni):
oltre i cinque anni e fino a dieci anni di servizio compiuti:
2° e 3° livello: 30 giorni di calendario

Grazie del suo contributo e della pronta risposta.
Volevo approfittare della sua cortesia.
Posso cortesemente chiedere dove posso trovare l'art. 241. aggiornato (senza comprare il contratto...) o forse l'articolo 234..
L'ho cercato in alcuni siti ma ho solo quel feed back...
Inoltre
Ho scritto anche nel forum del ministero del lavoro, per sapere se dovevo risottoporre la richiesta di dimissioni, e questa è la risposta:
"Di seguito i commenti dell'operatore:
Gentile utente, di seguito la FAQ che esplicita quanto richiesto: Se la data di decorrenza è stata inserita dal lavoratore calcolando erroneamente il preavviso e sono trascorsi i 7 giorni utili per revocare le dimissioni, come può essere comunicata la data di cessazione esatta? La procedura telematica introdotta dall’articolo26 del D.lgs.151/2015 e dal DM del 15 dicembre 2015 interviene sulle modalità di manifestazione della volontà, la quale non viene inficiata da un eventuale errore di calcolo o di imputazione. In questa ipotesi, la Comunicazione obbligatoria di cessazione, da effettuare secondo le vigenti disposizioni normative, fornisce l’informazione esatta sull’effettiva estinzione del rapporto di lavoro. ? Potrà consultare le FAQ presenti al seguente link: https://mlps.force.com/s/topic/0TO0Y0000004Q0DWAU/dimissioni-telematiche

Grazie di questa opportunità

Ultima modifica:
Grazie del suo contributo e della pronta risposta.
Volevo approfittare della sua cortesia.
Posso cortesemente chiedere dove posso trovare l'art. 241. aggiornato (senza comprare il contratto...) o forse l'articolo 234..
L'ho cercato in alcuni siti ma ho solo quel feed back...
Inoltre
Ho scritto anche nel forum del ministero del lavoro, per sapere se dovevo risottoporre la richiesta di dimissioni, e questa è la risposta:
"Di seguito i commenti dell'operatore:
Gentile utente, di seguito la FAQ che esplicita quanto richiesto: Se la data di decorrenza è stata inserita dal lavoratore calcolando erroneamente il preavviso e sono trascorsi i 7 giorni utili per revocare le dimissioni, come può essere comunicata la data di cessazione esatta? La procedura telematica introdotta dall’articolo26 del D.lgs.151/2015 e dal DM del 15 dicembre 2015 interviene sulle modalità di manifestazione della volontà, la quale non viene inficiata da un eventuale errore di calcolo o di imputazione. In questa ipotesi, la Comunicazione obbligatoria di cessazione, da effettuare secondo le vigenti disposizioni normative, fornisce l’informazione esatta sull’effettiva estinzione del rapporto di lavoro. ? Potrà consultare le FAQ presenti al seguente link: https://mlps.force.com/s/topic/0TO0Y0000004Q0DWAU/dimissioni-telematiche

Grazie di questa opportunità

Le modifiche sono state apportate dall'accordo 26 Febbraio 2011:

Capo IV DIMISSIONI
Art. 241. (Dimissioni)
In caso di dimissioni, sarà corrisposto al lavoratore dimissionario il trattamento di fine rapporto di cui all'art. 236.
Le dimissioni devono essere rassegnate in ogni caso per iscritto con lettera raccomandata o altro mezzo idoneo a certificare la data di ricevimento e con rispetto dei seguenti termini di preavviso a decorrere dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese:

b) oltre i cinque anni e fino a dieci anni di servizio compiuti:
- 2° e 3° livello: 30 giorni di calendario;

Grazie...
Un'ultima quesito.. ma è necessario fare nuovamente la pratica da capo come ha richiesto il consulente del lavoro del mio titolare? Ma così non si prolunga il periodo?
Grazie della pazienza

Grazie...
Un'ultima quesito.. ma è necessario fare nuovamente la pratica da capo come ha richiesto il consulente del lavoro del mio titolare? Ma così non si prolunga il periodo?
Grazie della pazienza

Salve, come confermato nella risposta proposta nel post che precede, a nulla rileva l'errore nell'indicare la data finale, quella che farà fede è la comunicazione obbligatoria di cessazione effettuata dal datore di lavoro.

Non comprendo la richiesta.

Saluti

Buongiorno.
Mi hanno proposto un lavoro in una cooperativa sociale, e non conosco il contratto.
Part time 5 ore la mattina, livello D1 del contratto cooperative sociali, con un importo mensile lordo di € 934.
Cortesemente, mi sapete indicare in linea di massima a quanto corrisponde l' importo netto?
Posso sapere a livello contributivo se i versamenti verranno effettuati in maniera inferiore rispetto al contratto del commercio?
Sapete per caso fornirmi un link al contratto relativo?
Vi ringrazio per l'opportunità.
Grazie

Buongiorno a tutti,
ho un contratto commercio con preavviso di 15 giorni, a decorrere dal 1° o dal 16° giorno del mese.
Oggi è 16 luglio: se faccio procedura online oggi, il preavviso inizia a decorrere da oggi stesso o dal 1 agosto?
Grazie mille
Viviana

Alto