Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tassazione congiunta

NickP

Utente
Buonasera,

mia madre percepisce un reddito da lavoro dipendente in qualità di dipendente pubblico e la pensione di reversibilità del mio defunto padre.

Al momento della dichiarazione dei redditi, causa tassazione separata dei due redditi, risulta sempre un cospicuo importo di IRPEF a debito.

So che per redditi da lavoro dipendente rilasciati da privati è possibile richiedere una modifica delle detrazioni applicate in busta paga per tenere conto del reddito aggiuntivo (per avere una sorta di "tassazione congiunta"), per i redditi rilasciati dalla PA è possibile fare qualcosa di analogo?
 

STUDIOCEL

Utente
Puoi chiede al datore di lavoro o all'inps di togliere le detrazioni e/o di modificare le aliquote e/o di tener conto che hai un altro reddito di...
Fai una simulazione e vedi se basta per esempio sulla pensione togliere le detrazioni o applicare un'aliquota fissa più alta..
 

NickP

Utente
Grazie della celere risposta.

Dalle informazioni che ho raccolto, sembra che nè il datore di lavoro (Ministero del Tesoro) nè l'Inps possano modificare le aliquote in funzione dell'altro reddito; saprebbe confermarmelo?
 
Alto