Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni per giusta causa

Sara Cix

Utente
Buonasera, purtroppo al momento nella mia attuale azienda mi ritrovo a essere indietro di 2 stipendi (Marzo e Aprile), posso dare le dimissioni per giusta causa?
Sono sotto contratto metalmeccanico industria.

Grazie per le risposte

Buonasera, purtroppo al momento nella mia attuale azienda mi ritrovo a essere indietro di 2 stipendi (Marzo e Aprile), posso dare le dimissioni per giusta causa?
Sono sotto contratto metalmeccanico industria.

Grazie per le risposte

Salve, la risposta è affermativa, il ccnl di riferimento stabilisce:

Nel caso in cui l'azienda ritardi il pagamento delle competenze di cui sopra ( corresponsione della retribuzione) dovute al lavoratore oltre quindici giorni, decorreranno di pieno diritto a favore del suindicato lavoratore gli interessi nella misura del 5 per cento in più del tasso ufficiale di sconto, con decorrenza dalla data della rispettiva scadenza. In tale caso detto lavoratore potrà risolvere il rapporto di lavoro con diritto anche all'indennità di mancato preavviso. In casi particolari il predetto termine di quindici giorni potrà essere prolungato mediante accordo tra le Organizzazioni sindacali interessate.

Questo avendo anche un contratto di apprendistato giusto?
È sufficiente una busta paga in ritardo quindi?
Avevo sentito da una persona che lavora in sindacato che ne servivano 3 di buste arretrate...
Grazie per l aiuto

Alto