Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi

sette

Utente
Buona sera, lavoro da 10 anni a tempo indeterminato per un azienda metalmeccanica, per motivi familiari e di eccessiva distanza dall'attuale posto di lavoro ho deciso di dare le dimissioni per iniziare un nuovo lavoro a tempo determinato iniziale di un mese con possibilità poi di assunzione fissa, quello che vorrei sapere, nel caso che alla fine di questo mese non dovessero riconfermarmi, avrei diritto alla Naspi? Oppure visto che prima di questo contratto ero a tempo indeterm. perderei il diritto alla disoccupazione. Ringrazio chi mi potrà aiutare.
 

monoxz

Utente
Buonasera,chiedo cortesemente un aiuto al calcolo della mia naspi con contratto indeterminato part time 15 ore settimanali..... premettendo che negli ultimi 4 anni la mia situazione contributiva è stata tale :

4 anni fa : settimane lavorative 52 (al diritto) 22,000 (al calcolo)
3 anni fa : // // //
2 anni fa : // // //
1 anno fa: 14 (al diritto) 5,000 (al calcolo)

stipendio medio 480 euro netti mensili.

Ho provato anche a fare il calcolo con un app che ho trovato su internet e mi dice naspi lorda 489,36 euro per 21 mensilità totale di queste mensilità in lordo

8146,51 ,che togliendo il 25% sarebbero al netto 6109,84 euro.

vorrei sapere se è questa la cifra che realmente mi spetta.

Grazie mille in anticipo
 

domenico

Utente
Buonasera,chiedo cortesemente un aiuto al calcolo della mia naspi con contratto indeterminato part time 15 ore settimanali..... premettendo che negli ultimi 4 anni la mia situazione contributiva è stata tale :

4 anni fa : settimane lavorative 52 (al diritto) 22,000 (al calcolo)
3 anni fa : // // //
2 anni fa : // // //
1 anno fa: 14 (al diritto) 5,000 (al calcolo)

stipendio medio 480 euro netti mensili.

Ho provato anche a fare il calcolo con un app che ho trovato su internet e mi dice naspi lorda 489,36 euro per 21 mensilità totale di queste mensilità in lordo

8146,51 ,che togliendo il 25% sarebbero al netto 6109,84 euro.

vorrei sapere se è questa la cifra che realmente mi spetta.

Grazie mille in anticipo
Salve, la misura della indennità di disoccupazione è rapportata alla retribuzione imponibile previdenziale, nessuna importanza ha lo stipendio netto.

Saluti
 

monoxz

Utente
buonasera domenico,grazie per la risposta,ma io vorrei sapere se la cifra che mi spetta percepire approssimativamente è corretta.come posso fare a sapere la cifra esatta che dovrei percepire secondo i parametri che ho indicato sopra????grazie
 

domenico

Utente
buonasera domenico,grazie per la risposta,ma io vorrei sapere se la cifra che mi spetta percepire approssimativamente è corretta.come posso fare a sapere la cifra esatta che dovrei percepire secondo i parametri che ho indicato sopra????grazie
lo stipendio netto non è ( e non può essere) un parametro di calcolo, come ho scritto in precedenza è necessario conoscere quella che è la retribuzione imponibile ai fini previdenziali, che potrai rilevare dalle buste paga ovvero dall'estratto contributivo.

Saluti
 
Buonasera.
qualche mese fa ho dato le dimissioni volontarie da un' azienda nella quale lavoravo da 9anni per la nascita di mio figlio.
Ho richiesto la naspi ma dopo qualche mese mi è stata negata.
Nel frattempo ho trovato un lavoretto a tempo determinato per 10 giorni part time.
Mi chiedevo se allo scadere del contratto ( risultando nuovamente disoccupato) e avendo maturato il requisito contributivo di 13 settimane
negli ultimi 4 anni e il requisito lavorativo di 1 mese di lavoro continuativo entro l'anno dalla data di disoccupazione ( cioè dalla scadenza del contratto a tempo determinato di 10 giorni part time),
potevo nuovamente presentare domanda di disoccupazione.
In questo caso mi spetterebbe?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Angelo.
 
Alto