Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro autonomo occasionale: come costringere il datore di lavoro a versare i contributi?

gorilla

Utente
Lavoro autonomo occasionale: come costringere committente a versare i contributi previdenziali?
Quello di non pagare contributi previdenziali per coloro che nell'anno solare non superano 5000 euro è un obbligo o soltanto una possibilità?
Eventualmente sarebbe legale inventarsi e dire al committente di aver superato 5000 euro con altre aziende nell'anno solare per costringerlo a versare i contributi previdenziali?
Ricordo che 1/3 dei contributi deve pagarli il prestatore mentre 2/3 il committente.
Come si può fare? Perché anziché abolire i voucher che almeno garantivano una copertura previdenziale i nostri parlamentari non hanno abolito questa soglia assurda di 5000 euro?

Ultima modifica:
Certo che puoi iscriverti alla gestione separata....e volendo puoi anche raggirare il committente....ma attenzione che se il compenso è "tutto compreso" i contributi in fin dei conti lì paghi tutti tu..

Certo che puoi iscriverti alla gestione separata....e volendo puoi anche raggirare il committente....
Sono andato sul sito Inps per provare ad iscrivermi alla gestione separata.
Mi appaiono due sole opzioni: lavoratore parasubordinato e libero professionista.
Nel primo caso mi chiede la data d'inizio, nel secondo caso devo inserire necessariamente la Partita Iva che io non ho.
Come devo iscrivermi alla gestione separata?

P.S. Si rischia qualcosa inventandosi e dicendo al committente di aver superato 5000 euro?

Parasubordinato....
Parlavi di voucher..no sei già iscritto?

Insisto...sei sicuro che il committente sia disposto a pagare i contributi in più al compenso che ti da? Non è che l'accondo preveda un costo totale compreso di eventuali contributi?

Insisto...sei sicuro che il committente sia disposto a pagare i contributi in più al compenso che ti da? Non è che l'accondo preveda un costo totale compreso di eventuali contributi?

Effettivamente c'è scritto che il totale è onnicomprensivo di tasse ed eventuali contributi.

Ma questa scritta è perfettamente legale?

Certo che è legale...è un contratto fatto tra voi due...
quindi penso proprio che non ti convenga proseguire nel tuo intento...

Alto