Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie e Preavviso

Ponizu

Utente
Buongiorno
Avrei bisogno di qualche informazione :

1) Ho letto varie cose sulle dimissioni e molti dicono che si devono dare il 1° o il 15° del mese e altri il 1° o il 16° di ogni mese, a chi devo credere?

2)Ho un CCNL del settore Commercio, Terziario e Servizi ( lavoro in un centro commerciale ) da piu' di 10 anni ( data assunzione 03/01/08), ma sono 2° livello solo da 3 anni. Non ho capito una cosa : i giorni di preavviso sono 60 nel caso di licenziamento e 45 in caso di dimissioni volontarie? O sempre 60? In giro trovo voci diverse.

3) Ho effettuato dei corsi di formazione ( personal leadership) negli ultimi mesi ( 2 giorni da 8 ore l'uno). Quanta possibilita' c'e' che mi venga richiesto un aggiunta del preavviso?

4) E' possibile dare meno preavviso? in che modo? Bisogna accordarsi col datore di lavoro?

Grazie
Buona serata

Cristian

1) le dimissioni le dai quando vuoi...quelle date dall'1 al 15 il conteggio dei giorni di preavviso decorrerà dal 16, quelle date dal 16 al 30 il conteggio decorrerà dall'1 seguente..
2) se ti dimetti devi rispettare i giorni previsti per le dimissioni..anzianità di servizio più di 10 anni, livello 2
3) se sei di livello 2 il preavviso sarà per quel livello, non per un ipotetico livello superiore...
4) tutto è possibile..se non rispetti il preavviso dovrai pagare al datore di lavoro una penale pari alla retribuzione per giorni di mancato preavviso...il datore di lavoro non è obbligato a farti pagare la penale, ma solitamente lo fanno...

1) le dimissioni le dai quando vuoi...quelle date dall'1 al 15 il conteggio dei giorni di preavviso decorrerà dal 16, quelle date dal 16 al 30 il conteggio decorrerà dall'1 seguente..
2) se ti dimetti devi rispettare i giorni previsti per le dimissioni..anzianità di servizio più di 10 anni, livello 2