Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Recupero bonus edilizio anni precedenti non dichiarati

Buonasera a tutti!

Nel condominio dell'appartamento di mia proprietà sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione importanti negli anni 2009 e 2010. All'epoca ero in una posizione di esenzione della dichiarazione, per cui non avevo un 730 o un UNICO da presentare, e quindi nessun IRPEF da utilizzare per il recupero. Negli anni me ne sono dimenticato, e a partire dal 2014 sono stato assunto come TD, per cui con un 730 e un IRPEF utile, ma nelle varie dichiarazioni non ho mai richiesto le rate corrispondenti l'anno di detrazione per il recupero edilizio su quei lavori.
Oggi, che mi sto ricordando di nuovo della vicenda (meglio tardi che mai...), vorrei provvedere a recuperare le rate di quei lavori non richiesti dal 2015 in poi, e mi chiedo se fosse possibile farlo, ovviamente rinunciando alle rate degli anni precedenti dove non avevo alcun IRPEF.
Vorrei usare degli UNICO integrativi a favore (indietro per 4 anni) per fare questo, e riportare anno per anno il credito da UNICO fino al 2018 per chiederlo a rimborso attraverso il mio sostituto d'imposta.

Nel 2015 (UNICO2015) ho presentato sia un 730 che un UNICO correttivo (ravv.operoso) che è stato giorni fa analizzato dalla procedura meccanizzata da parte dell'AdE, che hanno ravvisato un errore residuo di 14 euro, che ha portato a una "multa" di 16,50 euro che ho subito saldato con F24. Sempre ammesso che possa presentare l'UNICO integrativo a favore includendo integrando correttamente l'errore ravvisato dall'AdE, posso presentare un UNICO integrativo a favore aggiungendo per il 2009 e 2010 gli importi delle detrazioni edilizie (all'epoca 36%) e riportarmele a credito?

La stessa situazione, ma stavolta senza segnalazione di controllo e/o "multe", la ho nel 2016 (UNICO2016): in tal caso, sempre che si possa fare, nel compilare l'UNICO integrativo a favore, devo ricompilare l'UNICO originale in tutte le sue parti aggiungendo le due righe per il recupero edilizio, o riportare tutti i dati dal 730? Per quest'anno l'UNICO è stato solo usato per righe non presenti nel 730 che mi servivano compilare e pagare, quindi risulta vuoto dei retdditi e altro già dichiarato in 730. Infine, quanto già pagato con F24, lo devo riportare in RX per non pagare i tributi già saldati due volte?

Nel 2017 ho presentato il solo 730/2017 pre-compilato. Ho visto che esiste un opzione di integrare il 730 già inviato online. Posso usare questa opzione per aggiungere le righe per quanto riguarda il recupero edilizio?

Quest'anno certamente posso inserire le (quasi) ultime rate nel pre-compilato, andando a fare la correzione nel mese di Aprile (appena aprono i moduli a visione e rettifica).

Vi ringrazio per le vostre opinioni in merito a questa vicenda!

Per il 2016 (730/2017) puoi fare redditiPF integrativo cosi da aver subito la possibilità di recuperare subito con 730/2018....
Per gli anni 2014, 2015 puoi fare integrativa ma mi sa che devi aspettare 2019 per recuperarla nel 730...oppure puoi anche solo fare istanza di rimborso senza necessariamente fare dichiarazione integrativa...

Per il 2016 (730/2017) puoi fare redditiPF integrativo cosi da aver subito la possibilità di recuperare subito con 730/2018....
Per gli anni 2014, 2015 puoi fare integrativa ma mi sa che devi aspettare 2019 per recuperarla nel 730...oppure puoi anche solo fare istanza di rimborso senza necessariamente fare dichiarazione integrativa...

Confermo che le eccedenze a credito scaturenti dalle integrative presentate nel 2018, e non chieste a rimborso, vanno indicate nell'apposito rigo del quadro F del mod. 730/2019.
Saluti.

Grazie per la risposta.
Mi sembra di capire che per il modello2017 non ci sono problemi e posso procedere con la procedura online. Per gli altri, devo passare per i relativi UNICO integrativi ma posso riportare il credito in 730 solo dopo aver manifestato il credito totale in un UNICO2018 che posso presentare quest'anno. Rimane un dubbio: il fatto della "multa" notificata e già pagata non inficia la possibilità di presentare un UNICO2015, siccome è stata soggetta a verifica dall AdE?

Certo che puoi fare anche il 2014 anche se c'è già stato il controllo

2014
integrativa unico2015 con credito a rimborso o credito da riportare nella dichiarazione da presentare nel 2019 (730/2019 o RedditiPF2019)

2015
integrativa unico2016 con credito a rimborso o credito da riportare nella dichiarazione da presentare nel 2019 (730/2019 o RedditiPF2019)

2016
integrativa redditi2017 con credito a rimborso o credito da riportare nella dichiarazione da presentare nel 2018 (730/2018 o RedditiPF2018)

2017
Semplicemente nella dichiarazione da presentare nel 2018 (730/2018 o RedditiPF2018)

Perdonami! Ultimi dubbi:

1. La dichiarazione integrativa va compilata per intero, oppure ricopiando solo quanto sul primo UNICO e aggiungendo le righe, oppure solo nelle parti nuove? Io spero solo le parti nuove, semplificherebbe di molto tutto!
2. In caso invece che va ricopiato tutto l'UNICO di partenza: i F24 già pagati sul quel UNICO negli anni passati, dove li riporto per non pagare due volte i stessi dazi? Pensavo nella colonna 2 della sezione RX
3. Il credito lo devo riportare di anno in anno avanti? Ovvero, il credito dell'UNICO integrativo 2015 lo riporto al 2016, poi al 2017 ecc ecc fino al 2019? Oppure posso farli ricomparire "dal nulla" per esempio dal 2015 al 2019 direttamente?

Studiocel, se sei di Roma, fammi sapere ... ti porto tutte le mie carte nel tuo ufficio.. io non ci sto più capendo nulla, qui :)

L'integrativa deve essere completa

Le prime due integrative le fai ma non c'è fretta, basta farle entro il 2018 per poi poterle mettere nel 2019...
il credito non devi riportarlo a cascata uno sull'altro...nel modello 730/2019 o redditipf2019 c'è un posto specifico dove andranno indicati i crediti delle integrative, un rigo un anno, un altro rigo un altro anno...
..i versamenti f24 non scappano...dovrai certo adottare accorgimenti per far risultare il credito esatto in rx delle integrative, ma non è complicato..dovrei capire se il credito ristrutturazione è inferiore al saldo pagato dei vari anni..

Per la terza quella la fai subito adesso, prima di fare il 730/2018..e il credito di rx (anche qui dovrai fare in modo che esca il credito giusto con dei "giri di numeri") lo riporti poi nel 730/2018 come credito anno precedente..

Mi spiace ma non son vicino...quando le fai posso darti una mano passo passo...

Voglio ringraziare qui STUDIOCEL 10, 100, 1000 volte per l'aiuto che mi ha dato in questa occasione! Top esperto ma sopratutto Top persona! Thank you!

Alto