Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

SPESE MEDICHE RIMBORSATE DA ASSICURAZIONI PRIVATE

paulli

Utente
Buonasera,
mio marito ha un'assicurazione sanitaria pagata in parte dal datore di lavoro, che copre lui e i figli.
Anch'io sono stata inserita nella polizza come familiare non a carico e, mio marito, paga per me il costo della polizza senza nessun contributo da parte del datore di lavoro.
Le spese mediche da me sostenute e rimborsate in parte dall'assicurazione, posso inserirle nel 730 per il totale della spesa sostenuta (visto che l'assicurazione è pagata da mio marito, non dall'azienda) o per la differenza tra il costo sostenuto e quello rimborsato?
Grazie
Daniela

Buonasera,
mio marito ha un'assicurazione sanitaria pagata in parte dal datore di lavoro, che copre lui e i figli.
Anch'io sono stata inserita nella polizza come familiare non a carico e, mio marito, paga per me il costo della polizza senza nessun contributo da parte del datore di lavoro.
Le spese mediche da me sostenute e rimborsate in parte dall'assicurazione, posso inserirle nel 730 per il totale della spesa sostenuta (visto che l'assicurazione è pagata da mio marito, non dall'azienda) o per la differenza tra il costo sostenuto e quello rimborsato?
Grazie
Daniela
Si daniela puoi alternativamente:
- detrarre la differenza tra le spese sostenute e quelle oggetto di rimborso;
- detrarre l’intero ammontare delle spese, salvo poi dichiarare l’importo liquidato dall’assicurazione tra i redditi soggetti a tassazione separata (articolo 17, comma 1, lettera n-bis, del Tuir ovvero optare per la tassazione ordinaria
Si applica l'art 15 TUIR
Sono detraibili, in quanto rimaste a carico del contribuente, anche le spese mediche rimborsate per effetto di contributi o premi di assicurazione versati dallo stesso e per cui non spetta né la detrazione di imposta né la deduzione dal reddito. Analogamente, sono detraibili le spese rimborsate per effetto di contributi o premi che, pur essendo versati da altri, concorrono a formare il reddito del contribuente, salvo che il datore di lavoro ne abbia riconosciuto la detrazione in sede di ritenuta. La detrazione, in presenza di rimborso delle spese sostenute, è quindi circoscritta esclusivamente alle due ipotesi in cui il rimborso avvenga per effetto di contributi che hanno concorso alla formazione della base imponibile ovvero per effetto di premi di assicurazione non detraibili o di contributi non deducibili (risoluzione 35/E del 2007).
saluti
gaua

Ultima modifica:
Alto