Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Piccola ristrutturazione e detrazione mobili

alen

Utente
Salve
ho appena acquistato casa e dovrei fare dei piccoli interventi di muratura .
Gli interventi che dovrei operare sono relativi all'allargamento di una attuale porta (tolgo la porta che divide cucina da soggiorno e creo un'apertura ulteriore di 30 cm agli 80cm della attuale porta) , sostituzione piatto doccia e installazione nuovo box doccia (perchè il piatto doccia attuale è rotto), riparazione di un muro (il vecchio proprietario aveva installato una piccola cassaforte a muro che dovrei togliere definitivamente).
Si tratta di interventi in muratura che (da quello che ho capito) non dovrebbero richiedere permessi abilitativi particolari come la CILA ecc, la stima economica dei lavori va intorno ai 2000 euro . Il muro dove è presente la porta per esempio è un tramezzo e non un portante.
Vorrei sapere se grazie a questi interventi posso accedere anche al recupero del 50% per "bonus ristrutturazione" oppure accedere anche al "bonus mobili" poichè devo acquistare anche tutta la mobilia per la casa.
Grazie a tutti
 

gaia78

Utente
Salve
ho appena acquistato casa e dovrei fare dei piccoli interventi di muratura .
Gli interventi che dovrei operare sono relativi all'allargamento di una attuale porta (tolgo la porta che divide cucina da soggiorno e creo un'apertura ulteriore di 30 cm agli 80cm della attuale porta) , sostituzione piatto doccia e installazione nuovo box doccia (perchè il piatto doccia attuale è rotto), riparazione di un muro (il vecchio proprietario aveva installato una piccola cassaforte a muro che dovrei togliere definitivamente).
Si tratta di interventi in muratura che (da quello che ho capito) non dovrebbero richiedere permessi abilitativi particolari come la CILA ecc, la stima economica dei lavori va intorno ai 2000 euro . Il muro dove è presente la porta per esempio è un tramezzo e non un portante.
Vorrei sapere se grazie a questi interventi posso accedere anche al recupero del 50% per "bonus ristrutturazione" oppure accedere anche al "bonus mobili" poichè devo acquistare anche tutta la mobilia per la casa.
Grazie a tutti
Ciao
trovi tutti gli interventi che beneficiano delle detrazioni
nella guida Dell'Ade 2017 sulle ristrutturazioni al link seguente
http://www.casa.governo.it/allegati/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_20170922.pdf
cmq in via esemplificativa i fatti sono questi :
Allargamento porte SI Con demolizioni di modesta entità, realizzazione di chiusure o aperture interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell’edificio
sostituzione del piatto doccia No Sostituzione di impianti (la sostituzione degli apparecchi sanitari è detraibile solo se integrata o correlata a interventi maggiori per i quali spetta l’agevolazione)
ad es Realizzazione di servizio igienico interno
Riparazione del muro NO SOLO SE VI E' Nuova costruzione o demolizione e ricostruzione in altra parte interna
saluti
gaia
 
Alto