Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Infortunio

Buongiorno, sono una dipendente di una cooperativa sociale, settore confezionamento.
Il mese scorso (settembre) ho avuto un piccolo infortunio, e mi sono stati dati dall'ospedale 5 giorni di riposo e l'inabilità assoluta della mano.
Finiti i 5 giorni sono rientrata a lavoro.
La mia domanda è questa: mi sn infortunata giovedì e martedì sono rientrata, il sabato e la domenica, mi devono essere retribuiti dal datore di lavoro?
Grazie

Buongiorno, sono una dipendente di una cooperativa sociale, settore confezionamento.
Il mese scorso (settembre) ho avuto un piccolo infortunio, e mi sono stati dati dall'ospedale 5 giorni di riposo e l'inabilità assoluta della mano.
Finiti i 5 giorni sono rientrata a lavoro.
La mia domanda è questa: mi sn infortunata giovedì e martedì sono rientrata, il sabato e la domenica, mi devono essere retribuiti dal datore di lavoro?
Grazie

Salve CarmenBarbera, non è a me chiaro: la fattispecie è stata trattata come malattia o infortunio?.
Saluti

Buon giorno, Come infortunio

Il ccnl all'art.71 stabilisce, che al lavoratore sarà riconosciuto per infortunio sul lavoro, a partite dal 1° e fino al 180° giorno, un trattamento economico ad integrazione di quanto corrisposto dall’istituto assicuratore fino al raggiungimento del 100% della normale retribuzione.La corresponsione dell’integrazione è subordinata al riconoscimento dell’infortunio da parte dell’ente assicuratore.

Il ccnl all'art.71 stabilisce, che al lavoratore sarà riconosciuto per infortunio sul lavoro, a partite dal 1° e fino al 180° giorno, un trattamento economico ad integrazione di quanto corrisposto dall’istituto assicuratore fino al raggiungimento del 100% della normale retribuzione.La corresponsione dell’integrazione è subordinata al riconoscimento dell’infortunio da parte dell’ente assicuratore.
Quindi sabato e domenica rientrano nell'infortunio e per tanto mi devono essere retribuiti?

La giornata dell'avvenuto infortunio deve essere retribuito per intero, per i successivi 3 gg il 60%, il 5° giorno l'indennità a carico inail è pari al 60% + il 40% da integrare a carico datore di lavoro.

Per comodità di lettura:

Art. 73 ( dpr.del 30 Giugno 1965, nr.1124)

Il datore di lavoro è obbligato a corrispondere al lavoratore infortunato l'intera retribuzione per la giornata nella quale è avvenuto l'infortunio e il sessanta per cento della retribuzione stessa, salvo migliori condizioni previste da norme legislative e regolamentari, nonché da contratti collettivi o individuali di lavoro, per i giorni successivi fino a quando sussiste la carenza dell'assicurazione.
L'obbligo suddetto sussiste anche nei casi in cui la guarigione avvenga entro il periodo di carenza.

L'obbligo suddetto compete, altresì, per le giornate festive e per i casi di malattia professionale nell'industria, nonché per i casi di infortunio e di malattia professionale nell'agricoltura. La conseguente erogazione è commisurata sulla base del salario medio giornaliero percepito dal lavoratore negli ultimi quindici giorni precedenti l'evento.

Se lavori a settimana corta e con le 4 ore del giovedi (probabile le altre 4 ti son state pagate come lavorate) + le 8 del venerdi e le 8 del lunedi hai ricevuto il 100% della retribuzione, allora sei a posto....

Alto