Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie e sostituto

fabio81

Utente
Nel mio 730 precompilato sono già presenti alcune "spese sanitarie" - prese dal sistema tessera sanitaria - ma devo aggiungerne una. Mi pare che basti fare la somma con la cifra già presente e nulla più, confermate?

A conti ultimati sarò a credito di qualche decina di euro ed ho già inserito il mio iban online. Dato che attualmente non ho un sostituto d'imposta e lo sto inviando da me, credo che dovrei lasciare la selezione del sostituto sulla voce precompilata: "Scegli uno dei sostituti - Sostituto d'imposta scelto: 91009730598 DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INF". Lo lascio oppure devo selezionare "nessun sostituto"?
Sapete quanto tempo passerà per l'accredito sul mio c/c?

fabio81, dovrai selezionare "nessun sostituto" e nel caso di lavoro dipendente dovrai barrare anche la casella "modello 730 dipendenti senza sostituto". Aggiungi la spesa sanitaria sommandola a quella che trovi precaricata. Per quanto concerne il rimborso, avendo modificato il precompilato, l'accredito potrebbe slittare ma al massimo fino al 7 gennaio 2017.

Grazie molte, sia per avermi chiarito i dubbi posti sia per aver aggiunto utili dettagli che non conoscevo per la compilazione.
Ne approfitto per dire che voi partecipanti al forum siete persone magnifiche poichè non negate il vostro sostegno a persone che, come me, chiedono chiarimenti su piccole e semplici questioni e lo fate senza lucro. Molti altri forum/ng dovrebbero prendervi come esempio almeno dal punto di vista umano. Mi dispiace solo che non sia possibile devolvervi il mio 2 per mille.

fabio81, le tue belle parole le condivido con tutti gli Utenti del Forum che sicuramente saranno felici così come lo sono io. Un grazie sincero e caloroso non può che far piacere e soprattutto crea tanta energia positiva. Grazie mille

Rimborso spese sanitarie

Riapro questa discussione per chiedere un ulteriore chiarimento sul rimborso delle spese dichiarate sul 730.

Quando mi è arrivato il 730 precompilato, alla voce E1 comparivano, come detto, solo le spese sanitarie già presenti sul sistema (circa 600euro) e, al punto 28 (Detrazione oneri ed erogazioni liberali), era riportata la somma pari a 92,00 euro. Poi ho modificato il 730 aggiungendo le altre spese in E1, che ha assunto il nuovo valore di poco superiore a 1000 euro, e la somma al punto 28 si è portata a 179,00 euro. Ricordo che l'ho presentato senza sostituto d'imposta.
Inoltre avevo pagato l'irpef (45 euro) con il modulo F24 online (codice tributo 4001) e il documento pdf ha data 16.6.16.

Ai primi del 2017 do un'occhiata ai movimenti sul mio CC dell'ultimo anno per verificare il dovuto accredito e l'unica voce "a tema" è datato 16.6.16 ed è di 93,67 euro, con causale "bonif. vs. favore - bon.da inps /benef/pagamento t.f.r. stato . ." Immaginavo ci fosse una relazione, vista la data coincidente, ma mi aspettavo quei 180 euro. Poi ho letto questo ed ho quindi aspettato la data ultima utile per gli accrediti, cioè fine febbraio 2017, ma ad oggi nulla di nuovo.

Come stanno le cose? Ho fatto male i conti o magari ho frainteso qualcosa in merito al rimborso delle spese sanitarie in E1?

Ultima modifica:
Riapro questa discussione per chiedere un ulteriore chiarimento sul rimborso delle spese dichiarate sul 730.

Quando mi è arrivato il 730 precompilato, alla voce E1 comparivano, come detto, solo le spese sanitarie già presenti sul sistema (circa 600euro) e, al punto 28 (Detrazione oneri ed erogazioni liberali), era riportata la somma pari a 92,00 euro. Poi ho modificato il 730 aggiungendo le altre spese in E1, che ha assunto il nuovo valore di poco superiore a 1000 euro, e la somma al punto 28 si è portata a 179,00 euro. Ricordo che l'ho presentato senza sostituto d'imposta.
Inoltre avevo pagato l'irpef (45 euro) con il modulo F24 online (codice tributo 4001) e il documento pdf ha data 16.6.16.

Ai primi del 2017 do un'occhiata ai movimenti sul mio CC dell'ultimo anno per verificare il dovuto accredito e l'unica voce "a tema" è datato 16.6.16 ed è di 93,67 euro, con causale "bonif. vs. favore - bon.da inps /benef/pagamento t.f.r. stato . ." Immaginavo ci fosse una relazione, vista la data coincidente, ma mi aspettavo quei 180 euro. Poi ho letto questo ed ho quindi aspettato la data ultima utile per gli accrediti, cioè fine febbraio 2017, ma ad oggi nulla di nuovo.

Come stanno le cose? Ho fatto male i conti o magari ho frainteso qualcosa in merito al rimborso delle spese sanitarie in E1?

Fabio81, non mi è chiara la ragione del versamento con F24 di 45,00 €, forse mi sfugge qualcosa! In ogni caso, il rimborso dal tuo 730/2016 dovrebbe essere già stato disposto ma puoi verificare nel Cassetto Fiscale se hai, come immagino, le credenziali di accesso a FiscOnline. Ciao.

Rimborso spese sanitarie

Ciao luis2000, ammetto che la tua domanda sull'f24 comincia a farmi preoccupare. Nel 730 che avevo inviato c'erano 3 voci relative all'irpef da versare e corrispondevano tutte a 45,00 euro (faccio copia-incolla):
-91 Irpef - Debiti - Importi da trattenere/versare;

-162 IMPORTO DA VERSARE CON IL MOD. F24 (dipendenti senza sostituto). Saldo e primo acconto nel mese di giugno. Secondo o unico acconto nel mese di novembre. Per il dettaglio delle imposte da versare vedere i righi da 231 a 245;

-231 IMPORTI DA VERSARE – GIUGNO - irpef - CODICE TRIBUTO 4001 - ANNO DI RIFERIMENTO 2015
Invece adesso mi accorgo che nel precompilato queste voci erano a zero.
Mi ero limitato a inviare l'f24 online direttamente dal sito versando la somma. Ricontrollando ora i movimenti del CC, questo risultava correttamente erogato dalla mia banca in data 16.6.16 ("i24 agenzia entrate - pag.to telematico - data incasso 16/06/2016..."
A questo punto purtroppo devo chiedere: ho sbagliato a effettuare questo pagamento?

Ho ricontrollato proprio adesso ancora in cassetto fiscale > consultazioni > rimborsi e "non sono presenti documenti per l'area selezionata". Forse ho sbagliato sezione di cassetto fiscale?

Non riesco ancora a capire quei 93,67 euro accreditati sul mio conto: se NON avessero integrato la voce E1 me ne sarebbero spettati 92 di rimborso, mentre se avessero accettato l'integrazione allora il rimborso sarebbe dovuto essere di 179 euro. O mi sbaglio?

Ultima modifica:
Re: Rimborso spese sanitarie

fabio81, dalle cifre che indichi dal mod. 730 non sembra risultare un credito da rimborsare ( rigo 91 col. 5 ). Come puoi immaginare è difficile dare risposte certe con i soli dati parziali forniti ma in ogni caso, se preferisci, potrei verificare la tua situazione in maniera definitiva magari scrivimi in privato. Ciao

Grazie mille per la disponibilità. Ho provato ad inviarti un pm ma il cervellone dice: "luis2000 ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio." Magari riprovo più in là. Ciao.

Grazie mille per la disponibilità. Ho provato ad inviarti un pm ma il cervellone dice: "luis2000 ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio." Magari riprovo più in là. Ciao.

fabio81, scusami ... spazio liberato!

Alto