Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per ristrutturazione

Giuspa

Utente
Buonasera,
dovrei procedere con la ristrutturazione di una casa di proprietà di mia moglie. Dal sito dell'Agenzia delle Entrate leggo chiaramente come possa beneficiare della detrazione purché sia io a sostenere le spese con fatture e bonifici a me intestati. C'è una precisazione però che non mi risulta chiara ed è la seguente: "La condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori.".

Come può essere dimostrata la condizione di convivenza? E' sufficiente il solo fatto di essere sposati a garantirlo? Attualmente, infatti, io e mia moglie viviamo in affitto in un'altra casa, ma solo io ho la residenza li.

Prima dell'avvio dei lavori è opportuno che entrambi spostiamo la residenza nell'appartamento oggetto della ristrutturazione?

Grazie e buona giornata.

Il coniuge è per legge familiare convivente.
La convivenza però, in caso di controlli da parte dell'Ade, dovrebbe essere dimostrata, ad es. producendo un certificato anagrafico di stato di famiglia.
Non è necessario, infine, che la convivenza avvenga nell'immobile che sarà oggetto di ristrutturazione.
Saluti.

Grazie per la celere risposta.

Quando dice:
La convivenza però, in caso di controlli da parte dell'Ade, dovrebbe essere dimostrata, ad es. producendo un certificato anagrafico di stato di famiglia.

sottintende che entrambi dobbiamo avere la stessa residenza, giusto? E in questo caso non importa che la stessa non sia nell'immobile che dovremo ristrutturare, ma nella casa dove realmente attualmente conviviamo.

Grazie ancora.

Alto