Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compenso amministratore (principio di cassa)

compenso amministratore di un srl, pagato a gennaio 2017 lo puoi portare tra i costi del 2016??

io sapevo che seguiva il principio di cassa e se veniva pagato ad esempio il 1/1/2017 va tra i costi del 2017!!

grazie
 

Rocco

Utente
Dal punto di vista fiscale vanno dedotti nell'esercizio in cui sono corrisposti (art. 95 c. 5 del TUIR). Dal punto di vista civilistico vanno imputati per competenza.
Attenzione al fatto che i compensi devono risultare da apposita delibera assembleare!!
 
compenso amministratore di un srl, pagato a gennaio 2017 lo puoi portare tra i costi del 2016??

io sapevo che seguiva il principio di cassa e se veniva pagato ad esempio il 1/1/2017 va tra i costi del 2017!!

grazie
Buongiorno Quesitiweb/Rocco: mi sembra di ricordare (non sono sicuro) che se l'amministratore percepisce il compenso da cedolino, vige il principio di cassa allargato fino al 12/01/2017 termine ultimo per l'azienda per potersi dedurre il costo nel 2016.
Attendiamo però conferma da utenti + ferrati in materia.
Ciao - Gianni
 
difatti mi hanno messo la pulce nell'orecchio con il discorso del 12/01, io pero sapevo che il cedolino andava pagato entro il 31/12

ora ho dei dubbi!!
 

Rocco

Utente
In questo caso vige il principio di cassa allargato, come giustamente fatto notare da gianni1968. Pertanto se il compenso viene materialmente pagato entro il 12/01/2017 può essere dedotto nel 2016.
Saluti.
 
Alto