Salve Elena, l'indennità in unica soluzione è prevista per iniziare un'attività di lavoro autonoma ovvero in forma di autoimpresa o di micro impresa o per associarsi in cooperativa, parrebbe quindi essere esclusa una forma societaria com ipotizzata..
In tutti i casi, segnalo le circolari inps per un approfondimento sull'argomento che potranno essere utili per una valutazione più compiuta.
Saluti domenico
https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 12-05-2015.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
Circolare numero 62 del 19-03-2015
Circolare numero 145 del 09-10-2013
Buongiorno Domenico,
la ringrazio della risposta.
Anche a noi sembra abbastanza chiaro che le società non vengano mai menzionate in queste circolari.
Ieri abbiamo avuto un colloquio con il direttore Inps della nostra città, il quale ci ha detto che, secondo lui, non ci sarebbe nessun problema per il rilascio dell'anticipazione in un unica soluzione in quanto anche se fondassimo una società, entrambe lavoreremmo come artigiane, quindi questo contributo ci spetterebbe.
Sarebbe diverso invece, sempre a detta sua, se andassimo a investire solamente un capitale nella società senza lavorare direttamente.
Ci siamo anche informate presso un patronato, ci hanno detto che essendo socie d'opera e non di capitali non ci dovrebbero essere problemi.
La commercialista però ci ha anche detto che in una qualsiasi società vi è sempre un capitale che almeno uno dei due soci deve sottoscrivere, ne sarebbe quindi escluso dal ricevere l'anticipazione.
Purtroppo, fin ora, non siamo riuscite ad avere notizie certe e questo incentivo sarebbe davvero indispensabile per la scelta di procedere a questo nostro progetto o cercare un nuovo lavoro..