Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto convivente e detrazione iva.

Buongiorno a tutti,

ho qualche difficoltà a capire come ci si deve comportare nel caso in cui la mia compagna e convivente (libera professionista) utilizzi l'automobile intesta a me (ed unica auto in famiglia) per recarsi al lavoro tutti i gg. Mi è stato detto che per scaricare il carburante, manutenzione e pedaggi devo fare una registrazione di Contratto verbale di comodato all'agenzia delle entrate, ma leggendo vari articoli quì e là non ho trovato molto.
qualcuno di voi mi può illuminare in merito ? e ancora come mi devo comportare con il telepass ? Ci sono problemi se è accreditato sul conto corrente a me intestato ?
grazie :confused:

markospina, la registrazione del contratto di comodato non è obbligatoria ma è consigliabile se si vogliono evitare possibili contestazioni sulla deduzione dei costi di utilizzo dell'auto. Ti consiglio di leggere la seguente discussione. Per i costi del Telepass addebitati sul tuo conto avrei dubbi, magari attendi altri pareri di Esperti del Forum.

OK HO STUDIATO.....:s-sault: ora rimane un solo dubbio, per la registrazione, devo produrre, ma sopratutto marcare con la marca da bollo per forza 3 copie ??? se risparmio 16 euro sarei contento, sono Genovese mica......abelinato :p

OK HO STUDIATO.....:s-sault: ora rimane un solo dubbio, per la registrazione, devo produrre, ma sopratutto marcare con la marca da bollo per forza 3 copie ??? se risparmio 16 euro sarei contento, sono Genovese mica......abelinato :p

markospina, tre copie firmate in originale ma solo due con marca da bollo; le marche non dovranno avere data successiva alla data di stipula del contratto.

Alto