Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova figura professionale: operatore di trucco permanente

Buongiorno a tutti.
Premetto che è il mio primo post, quindi chiedo scusa ai moderatori se per caso ho sbagliato sezione.
Sto per avviare la mia attività startup come operatore di trucco permanente ( tatuaggio estetico) e mi sto scontrando con numerose difficoltà per il corretto inquadramento fiscale.
Partendo dal presupposto che non ho un mio studio ma lavorerò freelance presso strutture che offrono i requisiti asl con tutti i crismi, mi chiedevo se dovessi inquadrarmi come professionista o artigiana e nel caso come comportarmi con la tenuta della contablilità perchè è davvero difficile trovare un esperto in questo settore che sappia rispondere chiaramente :(
Grazie anticipatamente a chi risponderà!

silviy.ferrante, secondo il mio parere l'attività dovrebbe essere inquadrata come artigianale ma ci sono molti aspetti da considerare per poter essere sicuri di optare per la scelta più giusta. In ogni caso ti consiglio di affidarti a un Consulente di fiducia che potrà consigliarti al meglio.

silviy.ferrante, secondo il mio parere l'attività dovrebbe essere inquadrata come artigianale ma ci sono molti aspetti da considerare per poter essere sicuri di optare per la scelta più giusta. In ogni caso ti consiglio di affidarti a un Consulente di fiducia che potrà consigliarti al meglio.

Grazie per aver risposto.
Si purtroppo è proprio quello il problema, trovare un consulente che possa aiutarmi a sbrogliare la matassa burocratica di questo campo che , ahime, non ha una chiara normativa a riguardo.

Alto