Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 integrativo

BlueDean

Utente
730 integrativo - cambio sostituto

Ho ricevuto una notifica di diniego per il 730 precompilato che ho inviato. Di seguito il problema.

03 luglio 2016 - Ho inviato il 730 precompilato con una ritenuta da recuperare per "REDDITI DERIVANTI DA ATTIVITA OCCASIONALE", inserendo erroneamente come sostituto di imposta il datore di lavoro per cui ho svolto l'attività lavorativa per alcuni giorni nel 2015, per poi non avere più rapporti lavorativi con lui.

13 luglio 2016 - Ho firmato un nuovo contratto di lavoro di apprendistato con un nuovo datore di lavoro

29 luglio 2016 - Ricevo la seguente notifica di diniego: "Segnaliamo che il sostituto di imposta ha comunicato di non essere tenuto a compiere le operazioni di conguaglio poichè il rapporto di lavoro è cessato prima della data stabilita per la presentazione del modello 730"

Ora vedo che nella sezione 730 precompilato si è attivato un 730 integrativo tipo 2, dove tutto ciò che posso modificare sono solamente i dati del nuovo sostituto di imposta (e non posso più specificare "nessun sostituto").

Ora come devo procedere? Posso inserire i dati del mio nuovo datore di lavoro?
In caso contrario cosa devo fare? Presentare un modello UNICO di rettifica?

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.
 
Ultima modifica:

gaia78

Utente
Re: 730 integrativo - cambio sostituto

Ho ricevuto una notifica di diniego per il 730 precompilato che ho inviato. Di seguito il problema.

03 luglio 2016 - Ho inviato il 730 precompilato con una ritenuta da recuperare per "REDDITI DERIVANTI DA ATTIVITA OCCASIONALE", inserendo erroneamente come sostituto di imposta il datore di lavoro per cui ho svolto l'attività lavorativa per alcuni giorni nel 2015, per poi non avere più rapporti lavorativi con lui.

13 luglio 2016 - Ho firmato un nuovo contratto di lavoro di apprendistato con un nuovo datore di lavoro

29 luglio 2016 - Ricevo la seguente notifica di diniego: "Segnaliamo che il sostituto di imposta ha comunicato di non essere tenuto a compiere le operazioni di conguaglio poichè il rapporto di lavoro è cessato prima della data stabilita per la presentazione del modello 730"

Ora vedo che nella sezione 730 precompilato si è attivato un 730 integrativo tipo 2, dove tutto ciò che posso modificare sono solamente i dati del nuovo sostituto di imposta (e non posso più specificare "nessun sostituto").

Ora come devo procedere? Posso inserire i dati del mio nuovo datore di lavoro?
In caso contrario cosa devo fare? Presentare un modello UNICO di rettifica?

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.
ciao bludean
a mio parere e in attesa dei colleghi piu esperti
puoi inserire nel 730/2 i dati del nuovo sostituto e cosi ottenere il recupero della ritenuta
se non avessi il sostituto viceversa dovresti barrare la casella corrispondente e dovresti rivolgerti ad un caf o ad un intermediario abilitato
non occorre alcun unico di rettifica
saluti
gaia
 

Rocco

Utente
Re: 730 integrativo - cambio sostituto

I redditi derivanti da attività occasionale non consentono di presentare un mod. 730 senza sostituto. Inoltre, avrei dei dubbi sul fatto che possa essere indicato il nuovo sostituto d'imposta adesso....e comunque in questo caso bisogna rivolgersi ad un CAF/professionista abilitato.
L'alternativa è la presentazione dell mod. UNICO.
Saluti.
 

gaia78

Utente
Re: 730 integrativo - cambio sostituto

I redditi derivanti da attività occasionale non consentono di presentare un mod. 730 senza sostituto. Inoltre, avrei dei dubbi sul fatto che possa essere indicato il nuovo sostituto d'imposta adesso....e comunque in questo caso bisogna rivolgersi ad un CAF/professionista abilitato.
L'alternativa è la presentazione dell mod. UNICO.
Saluti.[/QUOT
hai ragione Rocco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i redditi derivanti da attività occasionale non consentono di presentare un mod. 730 senza sostituto ( me lo ero dimenticato)!!!
meno male che ci siete voi
grazie mille
gaia
 

BlueDean

Utente
Re: 730 integrativo - cambio sostituto

Grazie mille delle risposte, vi aggiorno sulla situazione:

Purtroppo cliccando "Unico aggiuntivo e correttivo/integrativo", nel sito dichiarazioneprecompilata dell'agenzia delle entrate, ricevo questo errore: "Non è possibile compilare un unico aggiuntivo o correttivo/integrativo: la dichiarazione è attualmente in compilazione come integrativa da 730".

Pensate potrei inviare comunque un UNICO PF (tramite l'apposito software unicoPF2016, visto che dal sito non è possibile), oppure mi conviene "rischiare" inserendo il nuovo sostituto di imposta sul 730 integrativo che mi propone il sito?

Grazie!
 

pluto

Utente
Re: 730 integrativo - cambio sostituto

Grazie mille delle risposte, vi aggiorno sulla situazione:

Purtroppo cliccando "Unico aggiuntivo e correttivo/integrativo", nel sito dichiarazioneprecompilata dell'agenzia delle entrate, ricevo questo errore: "Non è possibile compilare un unico aggiuntivo o correttivo/integrativo: la dichiarazione è attualmente in compilazione come integrativa da 730".

Pensate potrei inviare comunque un UNICO PF (tramite l'apposito software unicoPF2016, visto che dal sito non è possibile), oppure mi conviene "rischiare" inserendo il nuovo sostituto di imposta sul 730 integrativo che mi propone il sito?

Grazie!
il 730 integrativo te l'hanno attivato loro a seguito della comunicazione del vecchio datore di lavoro, quindi nel tuo caso pare sia ammesso l'invio direttamente da online del 730 integrativo... inserisci il nuovo datore di lavoro o nessun datore di lavoro e invia....

@Gaia BlueDean ha potuto inviare il 730 perchè nel 2015 oltre alla prestazione occasionale ha avuto anche un reddito da lavoro dipendente...
 

gaia78

Utente
Re: 730 integrativo - cambio sostituto

il 730 integrativo te l'hanno attivato loro a seguito della comunicazione del vecchio datore di lavoro, quindi nel tuo caso pare sia ammesso l'invio direttamente da online del 730 integrativo... inserisci il nuovo datore di lavoro o nessun datore di lavoro e invia....

@Gaia BlueDean ha potuto inviare il 730 perchè nel 2015 oltre alla prestazione occasionale ha avuto anche un reddito da lavoro dipendente...
ok perfetto ho recepito tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

BlueDean

Utente
Re: 730 integrativo - cambio sostituto

Se inserisco il nuovo sostituto di imposta, il programma mi restituisce il seguente errore:

Per il sostituto d’imposta indicato l’amministrazione finanziaria non dispone di tutti gli elementi utili all’effettuazione del conguaglio in busta paga. Per la compilazione e l’invio del mod. 730 è possibile: - rivolgersi ad un CAF oppure ad un professionista che comunicherà direttamente al sostituto i dati del conguaglio; - utilizzare l’applicazione 730 Precompilato selezionando l’opzione 'Nessun sostituto'. In quest’ultimo caso, se dalla dichiarazione emerge un credito, l’Agenzia delle entrate eroga il rimborso direttamente all’IBAN comunicato nella sezione 'Contatti e IBAN' mentre se dalla dichiarazione emerge un debito, il pagamento dovrà essere eseguito presentando il mod. F24.
Se seleziono "nessun sostituto", ricevo invece questo errore:

Si è verificato un problema sconosciuto

In entrambi i casi, non mi permette di inviare il 730 integrativo.
Proverò ad inviare un Unico, vediamo come va.
 

pluto

Utente
Re: 730 integrativo - cambio sostituto

be allora è un bluff...bisogna sempre andare al caf...

ma se invii l'unico cosa risolvi? il credito risultante da 730 devi indicarlo come in riscossione tramite datore di lavoro....il tuo unico ti uscirà a zero...
mi sa che l'unica non è l'unico ma il 730 integrativo...
 
Alto