Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Mobili

Buonasera,

l'anno scorso io e il mio compagno (conviviamo già da 6 anni) abbiamo acquistato un'appartamento (come prima casa) e i relativi mobili. Non abbiamo fatto ristrutturazioni, se non l'installazione del condizionatore.
I mobili sono stati acquistati una parte con finanziamento per € 10.000, il restante con assegno.
So che la parte con assegno non posso scaricarla, ma la parte con finanziamento? Ho letto che è possibile, ma che la finanziaria doveva fare il bonifico con la relativa causale per le ristrutturazioni.
C'è qualche modo per poter usufruire della detrazione?
Ringrazio tutti per il tempo dedicato, buona domenica.

Buonasera,

l'anno scorso io e il mio compagno (conviviamo già da 6 anni) abbiamo acquistato un'appartamento (come prima casa) e i relativi mobili. Non abbiamo fatto ristrutturazioni, se non l'installazione del condizionatore.
I mobili sono stati acquistati una parte con finanziamento per € 10.000, il restante con assegno.
So che la parte con assegno non posso scaricarla, ma la parte con finanziamento? Ho letto che è possibile, ma che la finanziaria doveva fare il bonifico con la relativa causale per le ristrutturazioni.
C'è qualche modo per poter usufruire della detrazione?
Ringrazio tutti per il tempo dedicato, buona domenica.

Ciao Patrizia
Vi sono 3 problematiche da affrontare
1 ) convivenza di fatto: spettando le detrazioni per ristrutturazioni anche ai conviventi?
la legge ha equiparato i conviventi alla persone coniugate quindi sembrerebbe di si ok
2)per detrarre dovete essere entrambi intestatari dell'immobile e titolari del finanziamento /mutuo e la fattura dovra essere intestata ad almeno uno di voi 2
3)in caso di acquisto di acquisto di abitazione principale l' acquisto di mobili non é agevolabile in quanto l'acquisto di mobili deve essere conseguente giocoforza ad una ristrutturazione e nel tuo caso manca quindi non potreste detrarre alcunché
4) si potrebbe ipotizzare la fattibilita della detrazione se almeno 1 di voi 2 ha meno di 35 anni e siete una giovane coppia conviventi da almeno 3 anni : l’agevolazione sull’acquisto degli arredi, infatti, potrà essere sfruttata senza il vincolo della realizzazione di interventi edilizi ma pur sempre con i requisiti di cui al punto 2
In conclusione secondo me c'é margine per detrarre alle condizioni di cui al punto 2 e 4
saluti
gaia

Ultima modifica:
Alto