Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione fiscale per istallazione pompa di calore

silvia bg

Utente
buongiorno, vorrei sapre se quacuno riesce a risolvere il mio problema, ho istallato una pompa di calore a novembre 2013, ma chi mi ha inviato la comunicazione all enea l ha presentata in ritardo di un mese. IL commericalista che mi ha preparato il 730 per gli anni 2013/2014, non si è accorto di nulla e io quest'anno, rivolgendomi al Caf ho saputo che avrei dovuto effettuare la remissione in bonis entro settembre 2015 per poter provvedere alla detrazione del 65 percento, ora il caf non vuole presentare la dichiarazione al 65, il commericalista mi dice di pagare la sanzione anche se è passato il termine e continuare con la detrazione in quanto la dichiarazione all'Enea è stata comunque presentata, chi mi ha fatto il tutto mi dice di fare come gli anni passati che se verra un controllo si fa opposizione in quanto la dichiarazione c'è, ora io non so cosa fare e a chi dare retta, se qualcuno puo darmi una opinione grazie

il pagamento della sanzione sarebbe previsto contestualmente alla presentazione della comunicazione all'ENEA...sarebbe condizione essenziale per la remissione in bonis...

va be la data di installazione, ma è la data collaudo che conta...se non è previsto collaudo basta una dichiarazione di fine lavori entro i 90 giorni...
sulla dichiarazione enea cosa è stato indicato come fine lavori?

il pagamento della sanzione sarebbe previsto contestualmente alla presentazione della comunicazione all'ENEA...sarebbe condizione essenziale per la remissione in bonis...

va be la data di installazione, ma è la data collaudo che conta...se non è previsto collaudo basta una dichiarazione di fine lavori entro i 90 giorni...
sulla dichiarazione enea cosa è stato indicato come fine lavori?

data inizio lavori:18/10/2013
data ultimazione lavori: 15/12/2013
data compilazione : 16/04/2014
questo è quanto inviato all enea pero ho anche una dichiarazione di conformita dell impianto che ha data 30/1/2014

la data fine lavori è quella della dichiarazione di conformità, senza quella i lavori non potevano essere considerati finiti...
la comunicazione è nei termini, è la data fine lavori indicata che è sbagliata.

gia ma ora che faccio?si puo scrivere all Enea dicendo che la data era errata? devo pagare la remissione in bonis ora che sono passati 2 anni?

cioe se c'è stato un errore di data nella compilazione come posso fare a sanare la dichiarazione Enea ora? e se anzi quando mi arrivera' il controllo fiscale cosa posso fare?

Alto