Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Saldo iva 2016

salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
per versare quanto dovuto a titolo di saldo iva ho optato per un comodo (..) piano rateizzato. mi chiedo se è possibile ritardare il versamento delle rate con possibilità di ricorrere al ravvedimento operoso o se vi sono, invece, delle particolari preclusioni o limitazioni.
Grazie mille

salve a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
per versare quanto dovuto a titolo di saldo iva ho optato per un comodo (..) piano rateizzato. mi chiedo se è possibile ritardare il versamento delle rate con possibilità di ricorrere al ravvedimento operoso o se vi sono, invece, delle particolari preclusioni o limitazioni.
Grazie mille

Ciao Roberta: se hai ricevuto l'avviso bonario per l'iva non versata, puoi rateizzare - il numero delle rate dipende dall'importo se superiore o meno a € 5000,00 - se salti una rata, puoi ravvedere versandola al massimo entro la rata successiva.
Se anche la rata successiva salta, salta il piano.

Seguirà cartella esattoriale ove, al posto della sanzione ridotta del 10% pagherai il 30% + interessi + compenso Equitalia che, in caso di pagamenti scadenti oltre i 60 giorni è del 6%. Quindi è molto costosa ma, puoi rateizzarla fino a 10 anni prorogabili in determinate condizioni.
Ciao - Gianni

Ciao Roberta: se hai ricevuto l'avviso bonario per l'iva non versata, puoi rateizzare - il numero delle rate dipende dall'importo se superiore o meno a € 5000,00 - se salti una rata, puoi ravvedere versandola al massimo entro la rata successiva.
Se anche la rata successiva salta, salta il piano.

Seguirà cartella esattoriale ove, al posto della sanzione ridotta del 10% pagherai il 30% + interessi + compenso Equitalia che, in caso di pagamenti scadenti oltre i 60 giorni è del 6%. Quindi è molto costosa ma, puoi rateizzarla fino a 10 anni prorogabili in determinate condizioni.
Ciao - Gianni
Ciao Gianni, scusami, non sono stata precisa nella domanda: non ho ricevuto alcun avviso bonario.... semplicemente ho deciso di avvalermi della rateizzazione (fino a 9 rate), anzichè procedere al versamento in unica soluzione di quanto dovuto.

era chiaro che saldo IVA2016 ti riferivi alla rateizzazione fino al 16/11/2016 e non ad un avviso bonario....
il ravvedimento puoi sempre farlo fino a che non vengono a cercarteli...cioè fin quando non ricevi avviso bonario

Ultima modifica:
Grazie Pluto! Cercherò di essere puntuale per evitare sorprese ma in passato mi è capitato di avvalermi del ravvedimento sprint per vari motivi e volevo capire se anche in questo caso era possibile.

Alto