Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INPS C.U. pensionati e gg. detrazioni quali dipendenti

LONEWOLF

Utente
Ciao
vi e' capitato di vedere delle C.U. emesse dall'INPS a dei pensionati in cui le detrazioni sono accordate come lavoro dipendente ?
(i gg sono descritti nella casella di lavoro dipendente e non in quello da pensione )
In un caso l'INPS mi ha detto che trattasi di pensione integrativa .... ma in altri due casi no e non mi spiego come mai.....
Io ovviamente anche se C.U riferito ad un pensionato nel 730 dovro' inserire i gg quale dipendente
Che ne pensate ?

Sei in buona compagnia.....
Ad una mia parente di anni 96 (diconsi novantasei) è arrivata una CU in cui la quasi totalità del reddito risultava da "lavoro dipendente" e solo una piccola parte da "pensione", con 365gg. di "lavoro dipendente".
Mi sono attivato immediatamente (fin dal 3 marzo) sia tramite Contact Center che scrivendo direttamente all'INPS di zona per avere una CU corretta ma non c'è stato nulla da fare (anche se c'erano i tempi tecnici per predisporre una CU corretta senza sanzioni).
A questo punto, considerato che la questione era veramente surreale e che il contribuente è comunque tenuto a verificare la correttezza dei dati, le ho consigliato di presentare il 730 precompilato modificato con i dati corretti.
Sono solo curioso di sapere come l'AdE giustificherà eventuali notifiche di irregolarità.....:yes2:

....................

A questo punto, considerato che la questione era veramente surreale e che il contribuente è comunque tenuto a verificare la correttezza dei dati, le ho consigliato di presentare il 730 precompilato modificato con i dati corretti.
Sono solo curioso di sapere come l'AdE giustificherà eventuali notifiche di irregolarità.....:yes2:

dal sito INPS circolare 1 del 9.1.2015

https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 09-01-2015.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1

10. Imposizione fiscale e detrazioni d’ imposta

Si rammenta che l’imposizione fiscale e le detrazioni di imposta operano con riferimento al “soggetto” pensionato.

Sia la ritenuta IRPEF che le detrazioni di imposta operano sull’ammontare pensionistico complessivo delle pensioni intestate al soggetto, siano esse erogate dall’INPS o da altri Enti, e sono ripartite sulle diverse prestazioni con il criterio della proporzionalità, viene determinata sull’ammontare complessivo

Sul complesso delle pensioni fiscalmente imponibili e intestate al medesimo beneficiario viene attribuita la detrazione per redditi da pensione, secondo gli scaglioni previsti.

Si rammenta che ai titolari di pensione integrativa o complementare viene attribuita, in alternativa alla detrazione per redditi da pensione, quella per redditi da lavoro dipendente. Pertanto nel caso in cui su una delle pensioni del soggetto, ancorchè non erogata dall’INPS, venga attribuita la detrazione da lavoro dipendente, questa assorbe e sostituisce la detrazione da lavoro dipendente, attribuita in via generale.

Grazie innanzitutto per la tua risposta, completa ed articolata.
La parente in questione è titolare, oltre che della pensione INPS, di una modestissima pensione di altro Ente, ambedue considerate, fino ai CUD2014, pensioni e solo pensioni (l'INPS non aveva mai splittato il reddito in 2 quote - "lavoro dipendente" e "pensione").
La pensioncina dell'altro Ente, che ha emesso una propria CU, è tuttora rimasta "pensione", con indicati 365 gg. di "pensione", ed il suo importo viene riportato separatamente nel prospetto "CASELLARIO PENSIONI - Trattamenti pensionistici erogati da sostituti NON Inps" in fondo alla CU INPS.
Quindi l'apparente anomalia della CU INPS potrebbe essere spiegata dal testo della Circolare che hai evidenziato in grassetto, anche se non si comprende con quale criterio abbiano diviso fra "lavoro dipendente" e "pensione" l'importo totale versato.
Peraltro nella stessa Circolare si legge "Sul complesso delle pensioni fiscalmente imponibili e intestate al medesimo beneficiario viene attribuita la detrazione per redditi da pensione, secondo gli scaglioni previsti.", per cui inserire nel 730 i 2 redditi come "pensioni" indicando 365 gg. di pensione non dovrebbe essere scorretto.....
Che ne pensi?
Grazie in anticipo per l'eventuale parere.

Alto