Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi e reddito complessivo

clagio

Utente
Il prossimo anno per la dichiarazione dei redditi dovrei avere i seguenti tipi di reddito:
- dipendente
- prestazioni autonome occasionali
- prestazioni professionali con partita IVA in regime dei minimi 5%

Penso che dovrò fare l'UNICO anche se i redditi in regime dei minimi saranno tassati autonomamente dal resto con il quadro LM.
Il reddito complessivo ai fini Irpef, addizionali ecc. sarà solo quello derivante da lavoro dipendente e prestazione occasionale (redditi diversi)?
E ancora se posso: con il 730/2015 dovrei versare un acconto a novembre che vorrei evitare barrando l'apposita casella in quanto, se il reddito dai minimi non concorre al reddito complessivo, dovrei trovarmi il prossimo anno in credito. E' corretto il mio ragionamento?
Grazie di cuore chi mi vorrà dare una risposta
Cordiali saluti
 

Akela

Utente
scusate non ho capito io sono nella stessa situazione, ho un reddito di lavoro dipendente ,ho fatto due prestazioni occasionali ed un reddito da regime dei minimi (nuovo 2015) mi spiegate come funziona? sono redditi separati? che confluiscono tutti a dire che devo pagare per tutto il mio prodotto di lavoro 10000000€ per esempio, no perchè io ho paura di perdere il regime dei minimi,(non ho ancora capito se devo limitarmi al tetto max annuale codice ateco oppure esso va rideterminato in base al mese di attivazione della p.iva9 per favore mi date una info a capireeee grazie
 

clagio

Utente
i tuoi ragionamenti appaiono corretti
ciao
Scusa l'incursione: Potrei fare il 730 solo per il lavoro dipendente e autonomo occasionale e, separato, l'UNICO (quadro LM) per l'attività con partita Iva in regime minimi? Tanto i redditi non si cumulano ai fini Irpef!
Approfitto ancora: vorrei aprire la partita IVA regime minimi a settembre 2015 ma poi dal 1/1/2016 passare al regime ordinario: è possibile? Come fare se risposta positiva?
Grazie e scusa di nuovo
 
Alto