Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pag.con assegno bancario

Salve
Una srl paga un fornitore con assegno bancario nel luglio 2014.
Dopo varie insiustenze per ricevre la fattura relativa alla fornitura
la società riceve la fattura di acquisto. Ma la data della stessa è DEL FEBBRAIO 2015.
Come mi regolo per le scritture contabili?
Fatture da ricevere?
Grazie
linostanzione

Salve
Una srl paga un fornitore con assegno bancario nel luglio 2014.
Dopo varie insiustenze per ricevre la fattura relativa alla fornitura
la società riceve la fattura di acquisto. Ma la data della stessa è DEL FEBBRAIO 2015.
Come mi regolo per le scritture contabili?
Fatture da ricevere?
Grazie
linostanzione

Ciao Lino: la fattura x fornitura di cosa? Sono beni o servizi? C'è un ddt che origina poi la fattura? C'è un contratto a monte?

In mancanza di contratto e ddt, il pagamento o è un acconto (che andrebbe fatturato) o è una caparra (non è obbligatorio fatturarla)e questo non lo posso sapere dal tuo post.

All'emissione dell'assegno chiaramente rileverai
FORNITORE @ BANCA
poi se trattasi di acconto rileverai al 31/12
COSTO @ FATTURE DA RICEVERE
se invece è una caparra non rilevi nulla in quanto il versamento della stessa a luglio non garantisce poi che la prestazione del fornitore venga effettuata.
Questo il mio parere.
Ciao - Gianni

Ciao Lino: la fattura x fornitura di cosa? Sono beni o servizi? C'è un ddt che origina poi la fattura? C'è un contratto a monte?

In mancanza di contratto e ddt, il pagamento o è un acconto (che andrebbe fatturato) o è una caparra (non è obbligatorio fatturarla)e questo non lo posso sapere dal tuo post.

All'emissione dell'assegno chiaramente rileverai
FORNITORE @ BANCA
poi se trattasi di acconto rileverai al 31/12
COSTO @ FATTURE DA RICEVERE
se invece è una caparra non rilevi nulla in quanto il versamento della stessa a luglio non garantisce poi che la prestazione del fornitore venga effettuata.
Questo il mio parere.
Ciao - Gianni

Ciao
La fattura pervenuta con ritardo specifica che si tratta di fornitura di beni relativi
ad attrezzature varie e minute.
Quindi mi regolerò come da te specificato imputando i beni a immobilizzazioni materiali.
Grazie della risposta e scusami del ritardo nel riscontro.
linostanzione

Alto