Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deducibilità costi utenze intestate a persona fisica

patangel

Utente
Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti al Forum, ma sopratutto ai suoi utenti: trovo sempre thread interessanti e risposte esaurienti.

Ho un quesito, però, che non sono riuscito a trovare:

L'amministratore e proprietario di una SRL a socio unico, vuole aprire delle utenze intestate a persona fisica per la sede operativa della SRL.

Il motivo è semplicemente economico: le tariffe "family" sono sempre più vantaggiose di quelle "business", sia per energia/elettricità, sia per telefonia/adsl.

Considerato che la sede è solo sede operativa ed è il luogo in cui viene svolta effettivamente l'attività dell'impresa, con regolare contratto di affitto registrato, in cui lavorano anche i dipendenti, credete sia possibile imputare a costi di esercizio le bollette delle utenze anche se intestate all'amministratore?

E i costi di attivazione?

Ovviamente, in questo caso, l'IVA non sarà recuperabile, ma andrebbe calcolata solo come costo.

grazie in anticipo
 
non credo sia possibile rendere inerenti e deducibili i costi sostenuti da persona fisica nel caso in cui manchi un collegamento sostanziale con la società.
ciao
 

patangel

Utente
non credo sia possibile rendere inerenti e deducibili i costi sostenuti da persona fisica nel caso in cui manchi un collegamento sostanziale con la società.
ciao

Salve Giuseppe,
grazie per la celere risposta. I collegamenti in teoria sarebbero:

1 - La persona fisica intestataria delle utenze è amministratore e proprietario della SRL

2 - Le utenze sono attivate nello stabile in cui l'srl ha l'unica sede operativa (non ce ne sono altre).

Crede bastino? Altri pareri?

grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto