Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato uso gratuito

Val8455

Utente
mia figlia proprietaria dell'appartamento nella quale vive con la nonna di 84 anni, andrà a convivere con il ragazzo in un appartamento in affitto. Vorrebbe lasciare alla nonna in comodato ad uso gratuito il suddetto appartamento e vorrebbe sapere chi deve pagare l'imu e se può essere ancora considerata prima casa.

L'imu richiede ai fini dell'esenzione dimora e residenza se la proprietaria cambia residenza non è più abitazione principale dunque paga l'imu. Inoltre anche nel caso il regolamento preveda l'assimilazione ad abitazione principale quella data ai parenti, se non mi sbaglio l'esenzione è valida tra parenti in linea retta entro il primo grado per cui non nel caso di nipote e nonna.
L'unico modo è "mantenere" la residenza presupponendone anche la dimora.

L'imu richiede ai fini dell'esenzione dimora e residenza se la proprietaria cambia residenza non è più abitazione principale dunque paga l'imu. Inoltre anche nel caso il regolamento preveda l'assimilazione ad abitazione principale quella data ai parenti, se non mi sbaglio l'esenzione è valida tra parenti in linea retta entro il primo grado per cui non nel caso di nipote e nonna.
L'unico modo è "mantenere" la residenza presupponendone anche la dimora.

La ringrazio e Le chiedo un'altra informazione:
donando l'usufrutto di questa abitazione alla nonna, in questo caso l'imu potrebbe pagarlo la nonna come abitazione principale?

La ringrazio e Le chiedo un'altra informazione:
donando l'usufrutto di questa abitazione alla nonna, in questo caso l'imu potrebbe pagarlo la nonna come abitazione principale?

certamente come usufruttuaria sarebbe titolare di tutti gli oneri, tutto sta valutare il rapporto benefici/costi della costituzione dell'usufrutto.

Alto