Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un credito irpef può essere utilizzato per debiti tributari pregressi.

Come accennato nel titolo vi chiedo s'è possibile utilizzare un credito in compensazione derivante dal modello unico 2012, per debiti tributari che scaturiscono dalla mancata presentazione per il passato della dichiarazione dei redditi 730 o unicoPF, per es. credito irpef anno 2011 Unico Pf 2012 in compensazione per imposte e sanzioni + interessi derivanti dalla mancata presentazione del modello dichiarativo redditi 2008 UnicoPf 2009. Inoltre, è giusto indicare nella colonna 4 del rigo RX1 il credito irpef della precedente dichiarazione? (UnicoPf 2011 redditi 2010).
Grazie per la cortesia che ogni volta mostrate.

In linea generale il credito IRPEF riveniente dal mod. UNICO PF redditi 2011 è utilizzabile in compensazione a partire dal 01/01/2012 e fino alla data di presentazione del mod. UNICO relativo all'anno successivo, sempreché indicato a col. 4 di rigo RX1.
Ciao.

Scusi, Lei parla in linea generale, deduco che in alcuni casi è possibile procedere con quello che ho scritto prima ? Le confermo che il credito è stato indicato nella colonna 4 del rigo Vx1, ma visto che, gli anni scorsi ha omesso di presentare la dichiarazione verosimilmente arriverà qualche "papiro" da parte dell'Ade come mi devo comportare? Ed inoltre, se per quest'anno faccio il 730 posso inserire e chiedere il credito a rimborso ?
Grazie per la cortese collaborazione.

Scusi, Lei parla in linea generale, deduco che in alcuni casi è possibile procedere con quello che ho scritto prima ? Le confermo che il credito è stato indicato nella colonna 4 del rigo Vx1, ma visto che, gli anni scorsi ha omesso di presentare la dichiarazione verosimilmente arriverà qualche "papiro" da parte dell'Ade come mi devo comportare? Ed inoltre, se per quest'anno faccio il 730 posso inserire e chiedere il credito a rimborso ?
Grazie per la cortese collaborazione.

Ho esposto il principio perché non era chiara la situazione descritta. Inoltre indica il rigo VX1, che concerne la dichiarazione IVA, mentre il credito IRPEF va esposto nel quadro RX del mod. UNICO PF, col. 4 per l'esattezza.
Premesso questo, nel caso in cui dovesse arrivare un avviso di accertamento per omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e il contribuente intende prestare acquiescenza all'accertamento, se dispone di un credito irpef certamente potrà utilizzarlo in compensazione nel mod. F24.
Nell'altro caso da Lei indicato, indicherà il credito irpef a rigo F3 col. 1 del mod. 730 e compilerà anche la col. 2 nel caso in cui sia stato utilizzato (in tutto o in parte) nel mod. F24.
Saluti.

Alto