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dichiarazione successione integrativa per rimborso irpef defunto

MarCa

Utente
Buongiorno a tutti, è il mio primo post anche se in passato diverse volte mi avete già aiutato a chiarire alcuni dubbi.

L'agenzia delle entrate ha inviato a mia suocera una comunicazione nella quale richiede della documentazione per poter rimborsare 130 euro di Irpef relativi all'Unico 2011 di suo marito, deceduto nel 2011.
(Sorvolo sul fatto che, in sostanza, ADE dica: ciao, ti devo 130 euro ma per darteli devi chiedermi un modulo, che devi compilare alle pagine 1,2,3 e 6 con informazioni che io già conosco, visto che già a suo tempo avete fatto una dichiarazione di successione, e restituirmelo per registrarlo presso il mio ufficio X. Poi me ne devi portare una copia con l'IBAN presso l'altro mio ufficio Y. Ma tant'è...)

Avrei bisogno del Vostro aiuto per compilare correttamente questo modulo di dichiarazione integrativa (mod. 4), in particolare:

1 - nel quadro "Estremi presentazione" ai campi Numero e Volume indico quelli della dichiarazione di successione "originaria" fatta da un CAAF, ma nel quadro sottosctante "DICHIARAZIONI PRECEDENTI" ai campi NUMERO e VOLUME va indicato qualcosa?

2 - quadro ASSE EREDITARIO: nella dichiarazione di successione "originaria" erano compilati i campi IMMOBILI, ALTRI CESPITI e TOTALE. Ora cosa/come va compilato? Va indicato qui il rimborso dei 130 euro?

3 - documenti allegati. A mio avviso dovrei inserire solo copia documento d'identità del solo firmatario della dichiarazione integrativa (mia moglie, in questo caso. Oppure di tutti gli eredi?)

4 - quadro B4/ALTRI BENI: gli eredi sono mia suocera e mia moglie. Cosa scrivo nel campo "quota di possesso"?
Nella descrizione scriverei "rimborso IRPEF scaturito da unico 2011" e poi nel campo "valore" inserire i 130 euro. Nient'altro, è corretto?

5 - ognuna delle 3 copie del mod. 4 va sottoscritta in originale, ma dove va apposta la firma?

6 - nell'ultima pagina, quella "ricevuta di presentazione della dichiarazione" inserisco io i dati anagrafici del De Cuius o il funzionario che lo timbrerà si arrabbierà?

Una volta compilato il modulo lo si porta all'ufficio X per registrarlo e poi una copia la si porta all'altro ufficio Y unitamente a una copia della lettera che quest'ultimo ha inviato ed al frontespizio dell'estratto conto bancario con indicato l'Iban del conto cointestato suocera/moglie, per l'accredito dei 130 euro.

Mi dite cortesemente la vostra?
Grazie e buona giornata

Mario
 

paolopoul

Utente
1) no, devi compilare il quadro della dichiarazione precedente con il volume e numero della prima.

2) si, 'altri cespiti' per 130 e totale

3) da allegare:
- modulo iban;
- delega di ogni erede a tua moglie per l'incasso;
- fotocopia del documento di ogni erede;
- copia estratto conto per vedere la corrispondenza dell'iban;

4) perfetto;

5) in prima pagina;

6) ovviamente si incazzerà.

Non so come funziona da te, ma qua basta portare tutto in un ufficio e poi si arrangia.
 

MarCa

Utente
Grazie per la tua attenzione.
Ne approfitto per chiederti per chiederti un paio di precisazioni:
- cosa intendi per modulo IBAN, è un modulo a se' e non basta l'estratto conto?
- Per l'incasso: il conto corrente è contestato suocera/moglie, quindi incasseranno tutt'e due. In tal caso servono deleghe?
- firmando mia moglie la dichiarazione integrativa, non basta il suo documento? Serve anche il documento di mia suocera (è che momento non ce l'abbiamo e vorremmo andare domattina...)
Grazie ancora

Mario
 

paolopoul

Utente
QUa c'è un modulo apposta, credo sia nazionale, ma ammentto di non aver controllato sul sito dell'agenzia.


Non serve la delega ad entrambe, basta che il delagato sia un0intestatario.

Basta il documento per la firma della dichiarazione. Serve quello degli eredi per autenticare la firma sulla delega (sempre qua a Venezia chiedono la delega ex novo)
 

MarCa

Utente
Grazie mille Paolo, nel frattempo ho cercato quel modulo e ho trovato questo:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=7ec86900426a42d7bdffbfc065cef0e8

anche se non ho capito se il contribuente da indicare è mio suocero o i titolari del conto.

Per inciso ti dico che, secondo la lettera ricevuta, la dichiarazione di successione integrativa va registrata presso l'ufficio ADE Milano 6 (P.za Stuparich), mentre la documentazione completa per la richiesta/voltura del rimborso (copia succ. integrativa registrata, mod. IBAN, estratto conto ecc.) va presentata/spedita all'ufficio di Milano 2 (via Ugo Bassi)...
Son "solo" 130 euro, ma pur di non perderli faremo 'sto sbattimento.
Grazie ancora e ciao.

Mario
 
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