Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto in caso di passaggio da regimi dei minimi a semplificata

Dal I gennaio sono passato per forza dal Regime dei contribuenti minimi a quello semplificato perchè non rientravo più nelle condizioni.
Domanda riguardo all'acconto IRPEF:
a giugno2012 ho versato l'acconto irpef col 39,6% del rigo RN 33 dell'anno prima; e ho versato l'acconto INPS; con unico2013 il reddito derivante dall'attività professionale confluirà nel quadro N: l'irpef relativa andrà pagata interamente a saldo con unico2013 (cioè per quella parte di reddito professionale guadagnata nel 2012 non pago acconto nel corso del 2012). E' giusto?
Grazie
martino

Gli acconti IRPEF per il 2012 vanno commisurati all'importo di rigo RN33, come giustamente indicato. Non si capisce, con riferimento al reddito derivante dall'attività professionale, se siano stati effettuati versamenti a titolo di imposta sostitutiva. L'anno prossimo tale reddito, a causa della fuoriuscita dal regime dei minimi, verrà assoggettato ad IRPEF per cui verrà senz'altro ricompreso nel reddito complessivo di cui al quadro RN.
Saluti.

Quindi il reddito derivante dall'attività professionale svolta nel 2012 è assoggettato all'Irpef interamente a saldo nel giugno 2013, ma ora a novembre 2012 (e anche a giugno scorso 2012 ho fatto così) io verso l'acconto sul rigo RN 33, "come se" io nel 2012 non avessi svolto attività professionale a cont. semplificata.
Grazie
Ciao
Martino

Devi commisurare gli acconti all'importo indicato a rigo RN33.
Si può utilizzare il metodo previsionale, ma nel caso in cui si prevede una minore imposta per il 2012, ma non mi sembra sia il tuo caso. Il metodo previsionale, in pratica, si utilizza per ridurre il versamento dell'acconto a novembre, non per aumentarlo.
Ciao.

Devi commisurare gli acconti all'importo indicato a rigo RN33.
Si può utilizzare il metodo previsionale, ma nel caso in cui si prevede una minore imposta per il 2012, ma non mi sembra sia il tuo caso. Il metodo previsionale, in pratica, si utilizza per ridurre il versamento dell'acconto a novembre, non per aumentarlo.
Ciao.
Grazie molte. Chiaro.
Martino

Alto