Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Si può presentare dichiarazione integrativa del 730/2012?

Salve, a tutti voi, mi sono accorto che nel quadro dei fabbricati del 730/2012, nella colonna % di possesso è stata inserita la percentuale del 100% anziché il 66,67% come da successione ereditaria, secondo me, il caf ha fatto confusione tra quota di possesso da indicare in dichiarazione e soggetto passivo ai fini irpef ed imu del de cuis (il coniuge superstite ha esercitato il diritto di abitazione). Quindi, è giusto presentare un 730 integrativo per rettificare la quota di possesso dei fabbricati da 100% a 66,67%? Visto che, la contribuente deve presentare l'Isee, per usufruire della carta acquisti. Grazie.
 
Quindi, anche se la contribuente per i redditi 2011, ha presentato il mod. 730, per correggere la dichiarazione deve far compilare l'unico 2012 redditi 2011. Giusto?
Grazie mille.
 
(il coniuge superstite ha esercitato il diritto di abitazione).


L'art. 540 c.c. attribuisce al coniuge superstite un vero e proprio diritto reale di abitazione (anche se ci sono opinioni contrarie in caso di successione legittima)
La titolarità del diritto di abitazione costituisce presupposto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e IMU e pertanto è il coniuge che ha esercitato il diritto di abitazione (vedi dichiarazione di successione) che indipendentemente dalla quota di proprietà deve pagare le tasse conseguenti al 100%
 
Alto