Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni concessi in uso ai soci..che pizz...

natalia

Utente
Ciao sto leggendo le ultime circolari e ancora non ho chiaro se:

un agente di commercio è soggetto alla normativa dei beni concessi in uso ai soci....se ho preso in noleggio un autoveicolo ed è deducibile solo per 3618 circa pago 4000 euro di canomi secondo voi come calcolo il valore normale del diritto di godimento?

Grazie

Natalia

non comprendo come un agente di commercio (ditta individuale) sia soggetto alla normativa di beni concesso ai soci (società).
ciao

Ciao Giuseppe,
chiarisco che si tratta di sas di agenti di commercio,

nel caso degli autoveicoli ad uso sia aziendale che personale.
Ma essendo l'agente di commercio soggetto all'art 164 del Tuir mi sembra di capire che non trova applicazione la nuova normativa dei beni concessi in uso ai soci...e siccome nessuno lo scrive chiaramente mi chiedo :

-l'agente (società) deve o no fare sto calcolo per gli autoveicoli che utilizza per verificare se ha un reddito diverso da imputarsi ??

Natalia
ps
grazie per la risposta in anticippo e buon lavoro!

Ciao Giuseppe,
chiarisco che si tratta di sas di agenti di commercio,

nel caso degli autoveicoli ad uso sia aziendale che personale.
Ma essendo l'agente di commercio soggetto all'art 164 del Tuir mi sembra di capire che non trova applicazione la nuova normativa dei beni concessi in uso ai soci...e siccome nessuno lo scrive chiaramente mi chiedo :

-l'agente (società) deve o no fare sto calcolo per gli autoveicoli che utilizza per verificare se ha un reddito diverso da imputarsi ??

Natalia
ps
grazie per la risposta in anticippo e buon lavoro!

Consideriamo un caso reale:

prendo in noleggio un autoveicolo ( sas di agenti di commercio) e pattuisco 4.000 euro l'anno di canone di solo noleggio

la circolare mi dice che devo calcolare il valore normale che è la tariffa media praticata nel settore e in effetti avendo una fattura mi riferisco proprio al prezzo della società di noleggio.

4.000(valore normale)
valore pattuito di utilizzo=zero (non c'è nessun accordo)
costi indeducibili pari a = 4.000-3.618=382,00

cosi se applico la formula della circolare ultima avro':

4.000-0-382=3618

ovvero dovrei per assurdo rimettere in capo al socio
quello che la legge ex art 164 mi permetteva di detrarre come limite..a me pare una cosa assurda a meno che si dica

che tali soggetti non applicano tale normativa percheè c'è di
fatto la doppia tassazione !!!

ciao
Natalia

Alto