Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Parcella di prestazione d'opera professionale occasionale senza P. I.V.A.

Salve a tutti

Devo redigere una parcella per una prestazione d'opera intellettuale (esperto) per servizio prestato nell'anno scolastico 2010/2011

Non avendo p. iva, al compenso lordo devo togliere il 20% (iva), o ciò che mi spetta è proprio il compenso lordo comprensivo di iva e quindi detraggo solo la ritenuta d'acconto ????

Grazie!

non essendo un soggetto con partita iva il tuo compenso è occasionale e dovrai togliere solo la ritenuta d'acconto del 20% semprechè detto compenso lordo non superi l'importo di euro 5.000,00.
probabilmente dovrai inoltre aggiungere l'importo della marca da bollo di euro 1,81.
ciao

non essendo un soggetto con partita iva il tuo compenso è occasionale e dovrai togliere solo la ritenuta d'acconto del 20% semprechè detto compenso lordo non superi l'importo di euro 5.000,00.
probabilmente dovrai inoltre aggiungere l'importo della marca da bollo di euro 1,81.
ciao

grazie
ma la ritenuta del 20% la devo calcolare sul compenso lordo o sul compenso al netto dell'iva ??

Ultima modifica di un moderatore:
ciao

grazie
ma la ritenuta si applica sul compenso al netto o al lordo dell'iva ???

Ultima modifica di un moderatore:
ho risposto quotando già due volte ma non capisco perchè non compare, quindi mi scuso subito che ho sbagliato qualcosa

volevo sapere se la ritenuta si applica sul compenso lordo o sul netto rispetto all'iva

Grazie

Alto