Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazione soldi disoccupazione

Ivano85

Utente
Salve,

Vorrei gentilmente chiedere infomrazioni per quanto riguarda l'indennizzo per la disoccupazione.

il mio storico lavorativo risale al 2006.
Sono partito con 6 mesi di stage,poi 4 di apprendistato e 2 a progetto,il tutto in modo continuativo senza saltare neanche 1 mesi di contributi!!

Il giorno 11 luglio ho firmato un nuovo contratto di lavoro.

Il 1° maggio non mi è stato rinnovato il contratto,ho fatto la domanda di disoccupazione a fine Giugno,ieri giorno 1° settembre mi sono stati accreditati dall'INPS 360€.

Leggendo i requisiti per la disoccupazione "Una tantum" noto che ho tutti i requisiti per ricevere l'indennizzo di 4mila€ max.

Questi 360€ cosa significano??....Non sarà mica tutto quello che mi spetta??

Grazie per le delucidazioni!!

Salve Ivano, fermo restando la presenza di tutti i requisiti richiesti, per il collaboratore a progetto viene stabilito il diritto a percepire una somma una tantum, pari al 30% del reddito percepito nell'anno precedente e in ogni caso non potrà superare 4.000 euro.
Il reddito che rileva è quello indicato alla parte c- sez. 2 -punto 9 del cud (compensi corrisposti al collaboratore).
Per il caso di interesse, ritengo utile sentire l’istituto previdenziale.
Saluti Domenico

Ultima modifica:
Salve Ivano, fermo restando la presenza di tutti i requisiti richiesti, per il collaboratore a progetto viene stabilito il diritto a percepire una somma una tantum, pari al 30% del reddito percepito nell'anno precedente e in ogni caso non potrà superare 4.000 euro.
Il reddito che rileva è quello indicato alla parte c- sez. 2 -punto 9 del cud (compensi corrisposti al collaboratore).
Per il caso di interesse, ritengo utile sentire l’istituto previdenziale.
Saluti Domenico
Quindi,se ho capito bene,il compenso che mi verrà corrisposto sarà il 30% dell'importo scritto sulla parte sopracitata del CUD 2011??

Domenico,mi permetto di usufruire nuovamente della tua conoscenza!!

Oggi mi è arrivata la lettera dell'INPS,che mi informa che la domanda di disoccupazione ordinaria è stata accolta,con decorrenza 1/7/2012 ( la domanda è stata presentata il giorno 26/6/2012).

Leggendo però,trovo scritto che all'avvio di un nuovo contratto di lavoro,sono obbligato a informare l'INPS della ripresa lavorativa!!!..

Questa cosa non la sapevo,mi pare un po una sciocchezza che debba essere io ad informare l'inps!!...Nel senso...se non lo sà l'INPS che lavoro....chi lo deve sapere??..

Allegato trovo un modulo ( DS 56Bis),mi chiede di riempire il campo in cui debbo mettere il periodo in cui sono stato disoccupato ( dal 1 maggio fino al 10 luglio per la precisione).

Subito sotto ci sono altri campi temporali da riempire e,quello che mi riguarda è il seguente:
"ha prestato attività lavorativa presso terzi dal...al...."

In questo campo debbo mettere da quando ho cominciato la prima volta a lavorare in vita mia,o cosa??..

Grazie mille!!

Salve Ivano, il modello inviato dall'Inps non deve essere al momento compilato.
Lo dovrai fare nel momento in cui avverrà una nuova assunzione durante il periodo di disoccupazione e lo comunicherai all'istituto previdenziale entro 5 gg dal verificarsi.
Il modulo deve essere restituito al termine del periodo indennizzabile, così come è indicato nella lettera.
Saluti domenico

Salve Ivano, il modello inviato dall'Inps non deve essere al momento compilato.
Lo dovrai fare nel momento in cui avverrà una nuova assunzione durante il periodo di disoccupazione e lo comunicherai all'istituto previdenziale entro 5 gg dal verificarsi.
Il modulo deve essere restituito al termine del periodo indennizzabile, così come è indicato nella lettera.
Saluti domenico
La domanda è stata fatta il 26 giugno ed è stata accettata il 1 luglio.
Sono stato assunto da una nuova società il giorno 11 luglio,con contratto a progetto di 3 mesi.
In questo caso cosa devo fare?
Perdonami gentile Domenico,forse mi sfugge qualcosa,data la mia grande ignoranza in merita,ma fortunatamente non sono mai stato disoccupato in vita mia,se non per i 2 mesi e mezzo di quest'anno!!

La domanda è stata fatta il 26 giugno ed è stata accettata il 1 luglio.
Sono stato assunto da una nuova società il giorno 11 luglio,con contratto a progetto di 3 mesi.
In questo caso cosa devo fare?
Perdonami gentile Domenico,forse mi sfugge qualcosa,data la mia grande ignoranza in merita,ma fortunatamente non sono mai stato disoccupato in vita mia,se non per i 2 mesi e mezzo di quest'anno!!

Ivano caro, vorrai presentarti con urgenza presso lo sportello Inps di competenza con la lettera ricevuta, e segnalare che in data 11 Luglio hai contratto un rapporto di collaborazione a progetto.
Altresì dirai che il ritardo è dovuto al fatto che nulla sapevi che entro 5 gg dall'inizio del nuovo rapporto dovevi comunicare e questo sei venuto a conoscenza solo al ricevimento della lettera di accoglimento della domanda di disoccupazione .
Probabilmente non ti verrà corrisposta la indennità di disoccupazione perchè non hai dichiarato il rapporto di collaborazione.
Farai sapere come è andata.

Ivano caro, vorrai presentarti con urgenza presso lo sportello Inps di competenza con la lettera ricevuta, e segnalare che in data 11 Luglio hai contratto un rapporto di collaborazione a progetto.
Altresì dirai che il ritardo è dovuto al fatto che nulla sapevi che entro 5 gg dall'inizio del nuovo rapporto dovevi comunicare e questo sei venuto a conoscenza solo al ricevimento della lettera di accoglimento della domanda di disoccupazione .
Probabilmente non ti verrà corrisposta la indennità di disoccupazione perchè non hai dichiarato il rapporto di collaborazione.
Farai sapere come è andata.
Si infatti Domenico,è proprio così!!
Ti ringrazio per la cortese disponibilità!!!

Alto