Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse Charge: Iva da pagare alla dogana

vito27

Utente
Salve a tutti.

Sono un rivenditore di telefonia e ordino tutti i miei prodotti direttamente dalla Cina.

Nonostante le diverse comunicazioni alla dogana, continuo a pagare l'iva sull'importazione, nonostante l'art. 17 dichiari espressamente l'esenzione dal pagamento dell'iva per i rivenditori (reverse charge).

Dato che i miei ordini non sono proprio piccoli, mi trovo a pagare ogni volta 500/1000 euro di iva al momento dell'importazione.

Non so più cosa fare e sono qui per avere un consiglio: cosa rischierei facendo una falsa fattura d'acquisto?

Es.: trovo una partita iva reale e creo fatture con l'importo REALE da me pagato al momento dell'acquisto. Al momento dell'importazione invece dichiaro 100 euro, in modo da pagare circa 20 euro.

So che siamo ai limiti dell'illegalità, ma non posso pagare 1000 euro di dogana INGIUSTAMENTE per 3 volte al mese.

Accetto pareri ed eventuali consigli per poter ovviare a questo problema. Grazie.

Se conosci bene il funzionamento del meccanismo del reverse charge ti accorgeresti che non è possibile applicarlo all'importazione. Dunque è corretto pagare l'IVA in dogana.
Ciao.

Se conosci bene il funzionamento del meccanismo del reverse charge ti accorgeresti che non è possibile applicarlo all'importazione. Dunque è corretto pagare l'IVA in dogana.
Ciao.
Allora sapresti dirmi perchè un mio collega non paga l'iva al momento dell'importazione? Addirittura sulle bolle doganali c'è la dicitura "cliente esente dal pagamento dell'iva come da art. 17 per il reverse charge ecc."

Bah...mi sembra una dicitura alquanto generica, per la verità. Inoltre bisognerebbe dare un'occhiata al documento.
Al di là di questo, nella circolare 59/E del 2010 l'Ade indica che il meccanismo del reverse charge è applicabile solo alle cessioni di beni effettuate nella fase distributiva che precede il commercio al dettaglio. Inoltre l'applicazione del reverse charge comporta che il cessionario soggetto passivo IVA adempia anche agli obblighi posti in capo al cedente. Nel caso de quo il cedente non ha obblighi IVA da rispettare, trattandosi di soggetto cinese per cui ho qualche perplessità in merito all'applicazione del reverse charge nel caso descritto, a meno che non mi sfugga qualcosa. Al limite attendi altri pareri in merito.
Ciao.

Sai qual'è la cosa strana? Che chiamando a DHL ufficio doganale mi confermano anche loro che la cosa è fattibile per i paesi extra cee e addirittura mi fanno completare moduli e procedura per l'esenzione.

Ad ogni modo ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la domanda in se (creare false fatture d'acquisto), sai dirmi qualcosa? E' reato grave anche se immetto lo stesso valore? A cosa vado incontro?

Grazie in anticipo.

Alto