Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Saldo Irpef 2011 ed acconto 2012 moglie con assegno mantenimento

Sono separata da mio marito,pensionato,che mi versa un assegno mensile di mantenimento a cui vengono trattenute anche le mie tasse che lui recupera con il 730 dell'anno successivo.
Ora io pagherò le tasse di mia competenza per il 2011 e dovrei pagare in acconto anche quelle del 2012 che vengono già trattenute sulla pensione di mio marito realizzando cosi un doppio
prelievo da parte del Fisco?
Oppure le posso pagare come saldo nel 2013?
Grazie
 
appare alquanto strano ciò che tu scrivi.
normalmente l'assegno di mantenimento viene erogato senza un calcolo di imposta e tale importo lordo è deducibile dal reddito di tuo marito e lo stesso importo ha natura di reddito per la tua dichiarazione.
ognuno paga le proprie tasse, poi se vi sono fra di voi degli accordi queste anticipazioni di imposta possono essere recuperati, ma ciò, a mio avviso, ha una natura contrattualistica meramente privata che nulla a che vedere con il calcolo delle singole imposte.
ciao
 
appare alquanto strano ciò che tu scrivi.
normalmente l'assegno di mantenimento viene erogato senza un calcolo di imposta e tale importo lordo è deducibile dal reddito di tuo marito e lo stesso importo ha natura di reddito per la tua dichiarazione.
ognuno paga le proprie tasse, poi se vi sono fra di voi degli accordi queste anticipazioni di imposta possono essere recuperati, ma ciò, a mio avviso, ha una natura contrattualistica meramente privata che nulla a che vedere con il calcolo delle singole imposte.
ciao
la mia osservazione nel merito era di natura strettamente tecnica rilevando che il fisco incamera due volte nello stesso anno la stessa tassa pur se addebitabile a due persone fisiche diverse
 
Alto