Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e compensazione F24 Unico 2012

Buonasera,

sto preparando l'unico 2012, dal quale risulterà a mio favore un credito d'imposta consistente. Intenderei utilizzarlo a compensazione per pagare l'IMU. Posso effettuare la compensazione prima di aver presentato unico 2012, dato che non riuscirò entro il 18Giugno? Cioè, posso pagare IMU in compensazione con F24 utilizzando un credito d'imposta prima di aver presentato la dichiarazione (unico2012) che lo mette in evidenza?
La questione è solo formale-cronologica, il credito esiste, quindi non vi è alcun abuso direi.

Grazie dell'attenzione
 

rollorob

Utente
Buongiorno, mi potrebbe spiegare meglio cosa intende per coerente con F24?
Significa che devo inserire l'importo del credito che ho utilizzato per pagare l'F24?

grazie dell'attenzione
Roberto
 

RICK48

Utente
Supponiamo che esca un credito IRPEF di 600 euro e devi pagare 300 euro di IMU per seconda casa.
Metterai in F24 sezione erario codice 4001 credito 300 euro
e sezione comuni codice 3918 150 euro e codice 3919 150 euro.
 
Ultima modifica:

rollorob

Utente
Supponiamo che esca un credito IRPEF di 600 euro e devi pagare 300 euro di IMU per seconda casa.
Metterai in F24 seziobe erario codice 4001 credito 300 euro
e sezione comuni codice 3918 150 euro e codice 3919 150 euro.
Gentilissimo,
Grazie mille

PS: nel modello UNICO che presenterò a Luglio (dove uscirà il credito Irpef) devo precisare da qualche parte che ho usato tale credito per pagare l'F24?
 

RICK48

Utente
Devi mettere la somma nella colonna crediti da compensare e non nella richiesta di rimborso.
L'anno prossimo nell'unico specificherai le somme che hai compensato con
F24 di quest'anno e quelle che eventualmente sono ancora rimaste che potrai compensare con F24 dell'anno prossimo e cosi via per i prossimi anni.
 

grunf

Utente
Buonasera

piccolo dubbio causa le differenti date di scadenza.

Avendo un credito IRPEF da utilizzare in compensazione relativo alla dichiarazione dell'anno scorso, vorrei compensare l'IMU di quest'anno.
La compensazione andrà indicata quando compilo l'UNICO di quest'anno o nella dichiarazione del prossimo anno ?

Grazie mille.
 
Alto