Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su prospetto di liquidazione disocc.requisiti ridotti

guss00

Utente
Buongiorno a tutti, qualche gg fa è stata liquidata la somma relativa alla disoccupazione con requisiti ridotti ad un amico.
Nel prospetto di liquidazione è riportata la seguente dicitura:
EURO 2.877,71 PER PAGAMENTO INDENNITA REQUISITI RIDOTTI DI 152 GIORNI. PERIODO DAL 1/01/2011 AL 31/12/2011 INDENNITA +3.010,96 SINDACATO - 89,00 TRATTENUTE- 44,25.
Qualcuno potrebbe spiegarmi la voce del sindacato ed a quali trattenute fanno riferimento i 44.25?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

D) Qualcuno potrebbe spiegarmi la voce del sindacato ed a quali trattenute fanno riferimento i 44.25?
R) è probabile che il tuo amico apponendo delle firme sui moduli ( mi pare 3-4) di domanda, non ha letto della delega all'Inps per la trattenuta per conto del sindacato ( chiedere all'istituto previdenziale);

D) a quali trattenute fanno riferimento i 44.25?
R) Sull’indennità è trattenuta alla fonte l’Irpef diminuita dalle detrazioni.

Ciao Domenico,
diciamo pure che sarebbe stato più corretto che il sindacato al momento di apporre le firme spiegasse cosa andiamo a firmare, anzichè dire che è normale burocrazia e non ti lasciano neanche il tempo di leggere. Comunque 89 euro è davvero un furto, a questo punto è possibile chiedere il rimborso di questa cifra? Oltretutto mi sai dire su cosa viene calcolata questa cifra da dare al sindacato? non vedo un solo motivo valido per lasciare questa cospicua somma al sindacato per un servizio che in teoria doveva essere gratuito. Grazie.

Ciao Domenico,
diciamo pure che sarebbe stato più corretto che il sindacato al momento di apporre le firme spiegasse cosa andiamo a firmare, anzichè dire che è normale burocrazia e non ti lasciano neanche il tempo di leggere. Comunque 89 euro è davvero un furto, a questo punto è possibile chiedere il rimborso di questa cifra? Oltretutto mi sai dire su cosa viene calcolata questa cifra da dare al sindacato? non vedo un solo motivo valido per lasciare questa cospicua somma al sindacato per un servizio che in teoria doveva essere gratuito. Grazie.

Condivido circa il non corretto comportamento del sindacato;
relativoa "su cosa viene calcolata questa cifra da dare al sindacato? è il 3 % circa della indennità di disoccupazione percepita.
Saluti Domenico

Non ho parole guarda. Dico solo che è un FURTO, non aggiungo altro, perchè si deve pagare quella cifra? a quale scopo? assurdo. Chiederò lumi per ottenerne un possibile rimborso. Ti ringrazio per le tue info. Buon weekend.

Non hai alcuna possibilità di ottenere il rimborso.
Terrai presente che il tutto è previsto dalla Legge nr. 223-1991, art. 18, e da apposite convenzioni con l'istituto previdenziale.
Comunque assumi tutte le informazioni ritenute opportune.

Ho letto, ma di questo 3% dove se ne parla? il tuo consiglio è di tornare al caf e chiedere delucidazioni in merito? in due anni si sono pappati più di 150 euro. Incredibile.

Ho letto, ma di questo 3% dove se ne parla? il tuo consiglio è di tornare al caf e chiedere delucidazioni in merito? in due anni si sono pappati più di 150 euro. Incredibile.

Puoi domandare al Patronato o all' Inps, non ti cambia la cosa.
La percentuale è prevista da apposite convenzioni che vengono stipulate con le associazioni, tenendo presente che le % variano a seconda l'indennità riconosciuta dall' Inps.
Nella fattispecie di ind. requisiti ridotti la percentuale (e questo vale per quasi tutte le convenzioni) è del 3%.
Solo a titolo di esempio ti fornisco gli estremi della Circolare INPS N. 53 DEL Del 30/03/10 a oggetto:Convenzione tra l’INPS e la CSE (Confederazione indipendente sindacati europei).
Saluti domenico

Si Domenico ma tu sinceramente cosa ne pensi di questa cosa? cioè secondo te perchè una persona che chiede l'indennità di disoccupazione e quindi si rivolge ad un caf, il quale compila apparentemente la domanda gratuitamente, poi dovrebbe vedersi sottrarre una buona parte dalla liquidazione senza che ne venga informato? io credo che nessuno, se non un folle a domanda esplicita:-" Lei è disposto a rinunciare al 3% della somma per darla al sindacato?", risponderebbe affermativamente. Anche perchè chi usufruisce di questi ammortizzatori non naviga certamente nell'oro e non si capisce il motivo per la quale questi furbacchioni debbano con questi sotterfugi privare un soggetto di questa somma. Di questa convenzione fra l'INPS e la CSE credo che nessuno ne sentisse davvero il bisogno se non le due parti appena citate, visto che qui chi ci rimette è solo il contribuente; oltretutto mi pare di capire che fino al 2010 non esistesse questa convenzione, non è forse un modo dei sindacati di fare cassa? e sopratttuto a quale titolo dico io. Mi piacerebbe sapere a quanto ammonta l'incasso che ricevono dalle disoccupazioni e soprattutto come li utilizzano questi soldi. Ti ringrazio per le esaustive risposte.

"oltretutto mi pare di capire che fino al 2010 non esistesse questa convenzione", non è così.
Segnalo per tutte, la Circolare Inps nr.167 del 7 Luglio 1992.
Il mio pensiero sull'argomento? beh, rischio di venire "bannato-escluso dal forum per le parole forti utilizzate.
Buona domenica guss00.

Alto