Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e pertinenze

LONEWOLF

Utente
Buonasera
in regime di ICI il numero di pertinenze da assimilare alla prima casa era deciso dal regolamento comunale ( una o piu' di una )
Nel caso di IMU le pertinenze da assoggettare all'aliquota del 4x1000 possono essere piu' di una (come per l'ICI) o non piu' di una.
Ciao
 

Rocco

Utente
Ai fini IMU solo una pertinenza può essere assoggettata all'aliquota prevista per l'abitazione principale.
Ciao.
 

LONEWOLF

Utente
Ciao Rocco, ti ringrazio.
Ho letto da qualche parte che le pertinenze sono identificate con i codici C/2 (cantine) C/6 (garage box posti auto) e C/7 (tettorie ecc.)
Se oltre l'abitazione ( A2 ) ho una cantina un garage e una tettoia avro' il 4x1000 su A2 e cantina e gli altri 2 (box e tettoia) al 7,6x1000 oppure posso avere una sola pertinenza per ogni categoria su elencata . Non mi e' chiaro quanto disposto in materia IMU.
Grazie
 

RICK48

Utente
Rientrano nella aliquota della abitazione principale una sola pertinenza per ciascuna delle categorie che hai indicato.
 

ilechegal

Utente
Rientrano nella aliquota della abitazione principale una sola pertinenza per ciascuna delle categorie che hai indicato.
Buongiorno,
Leggo solo ora e mi ricollego a questo post : nel mio caso per esempio o un appartamento A/2 con due garages C/6... quindi solo su un solo garage applico il 0.4% di aliquota ? sul secondo invece che aliquota utilizzo (0,76%) ?
Grazie.
 

kingpin

Utente
Una circolare ADE recentissima ha stabilito che, per ogni abitazione principale, possono godere dei benefici prima casa anche 3 pertinenze, una C/2 una C/6 e una C/7

la Circolare n° 3/DF del 18/05/2012.
Prima casa + tre pertinenze delle categorie catastali C/2, C/6, C/7 (una sola per ogni categoria) e puoi pure mettere la somma ottenuta nel rigo relativo al codice tributo 3912 - COMUNE (grazie Jerry)
 
Una circolare ADE recentissima ha stabilito che, per ogni abitazione principale, possono godere dei benefici prima casa anche 3 pertinenze, una C/2 una C/6 e una C/7

la Circolare n° 3/DF del 18/05/2012.
Prima casa + tre pertinenze delle categorie catastali C/2, C/6, C/7 (una sola per ogni categoria) e puoi pure mettere la somma ottenuta nel rigo relativo al codice tributo 3912 - COMUNE (grazie Jerry)
:sun: 1000 grazie, ottima notizia
 
Alto