Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Trasferta

AMBRA1982

Utente
Buongiorno, devo pagare la trasferta a due dipendenti CCNL commercio e terziario confcommercio che hanno pernottato in un altro comune a spese dell'azienda. Pertanto in busta paga non devo mettere il rimborso per le spese di vitto e alloggio, ma solo la diaria per la trasferta e il CCNL mi dice che non può essere inferiore al doppio della quota giornaliera della retribuzione. Il mio dubbio è:
devo pagare le ore lavorate fuori dal comune come ore ordinarie e poi pagarle nuovamente come trasferta, oppure pagarle come ore ordinarie e poi ripagarle 2 volte come trasferta?

Buongiorno, devo pagare la trasferta a due dipendenti CCNL commercio e terziario confcommercio che hanno pernottato in un altro comune a spese dell'azienda. Pertanto in busta paga non devo mettere il rimborso per le spese di vitto e alloggio, ma solo la diaria per la trasferta e il CCNL mi dice che non può essere inferiore al doppio della quota giornaliera della retribuzione. Il mio dubbio è:
devo pagare le ore lavorate fuori dal comune come ore ordinarie e poi pagarle nuovamente come trasferta, oppure pagarle come ore ordinarie e poi ripagarle 2 volte come trasferta?

Salve Ambra1982, come ti è noto, il ccnl prevede che l’orario di lavoro avrà inizio
sul posto temporaneamente indicato al lavoratore per lo svolgimento dell’attività lavorativa
.
Prosegue il ccnl, se al lavoratore verrà richiesto di rientrare in sede alla fine della giornata lavorativa, il lavoro cesserà tanto tempo prima della fine del normale orario,cioè quanto è strettamente necessario, in rapporto alle distanze e al mezzo utilizzato per raggiungere la sede stessa.
In questo caso, il tempo di viaggio per raggiungere la sede dove svolgere la prestazione lavorativa non rientra nel computo dell’orario di lavoro.
In caso contrario, il tempo impiegato per rientrare in sede viene computato nel normale orario di lavoro e verrà considerato per calcolare le eventuali ore di lavoro straordinario.

Forse mi sono spiegata male... ai dipendenti non è stato chiesto di rientrare ogni giorno dalla trasferta nell'altro comune. Sono rimasti là per la notte con i datori di lavoro che hanno pagato direttamente loro vitto e alloggio.
Però l'indennità di trasferta per essere stati due giorni e due notti in un altro comune per lavoro dovrebbe spettare se non sbaglio.
Pertanto la mia domanda era "come devo pagare la diaria di trasferta?"
Pago le ore lavorate fuori dal comune come lavoro ordinario e le ripago nuovamente come trasferta, oppure non ci ho capito nulla?

Forse mi sono spiegata male... ai dipendenti non è stato chiesto di rientrare ogni giorno dalla trasferta nell'altro comune. Sono rimasti là per la notte con i datori di lavoro che hanno pagato direttamente loro vitto e alloggio.
Però l'indennità di trasferta per essere stati due giorni e due notti in un altro comune per lavoro dovrebbe spettare se non sbaglio.
Pertanto la mia domanda era "come devo pagare la diaria di trasferta?"
Pago le ore lavorate fuori dal comune come lavoro ordinario e le ripago nuovamente come trasferta, oppure non ci ho capito nulla?

Scusami Ambra, era sfuggito il riferimento al pernottamento.
Nella fattispecie ( pernotto fuori sede) dovrai riconoscere la sola diaria, così come prevista dal ccnl.
L'orario di lavoro ordinario e/o starordinario, rientra solo nella fattispecie descritta nel primo post.
saluti domenico

Alto