Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho sbagliato ravvedimento?

Fiat127

Utente
Buongiorno a tutti, in Unico per errore ho omesso di compilare il quadro dell' addizionale comunale (poco più di 60 euro fra saldo ed acconto). Ho chiesto al call center ADE come e quanto versare e poi ho presentato F24. Oggi dopo aver letto nel forum vari casi di ravvedimento operoso, mi è sorto un dubbio. Io ho versato pagando sanzioni ed interessi per una cifra non superiore ai 3 euro (3% + 1,5 di interessi), però il mod. F24 che ho presentato era a saldo 0. Dovevo operare ravvedimento operoso per F24 a saldo 0 che prevede una sanzione più alta o va bene così? Grazie a chi mi risponderà.

Grazie per il parere, purtroppo in questo campo non si finisce mai di imparare!!!

Mi è sorto un dubbio, ma l'aver presentato il modello unico con il quadro dell' Addizionale Comunale non compilato nell'aliquota e quindi senza imposta, (tributo poi versato con ravvedimento), fa diventare la dichiarazione infedele? Mi conviene inviare un unico integrativo entro il 31/12/2011 (rientrerei nella tempistica dei 90 giorni) e sanare pagando F24 per ritardo non superiore ai 90 giorni?
Grazie di nuovo.

Credo che la tempistica dei 90 giorni riguardi chi non ha presentato alcun modello UNICO entro il 30 settembre.
Nel tuo caso sarebbe una dichiarazione integrativa per la quale si ha tempo fino al 30 settembre 2012.
Per la sanzione credo che ci sia la dichiarazione indefele 10% più l'omesso versamento 3% oltre interessi.

Credo che la tempistica dei 90 giorni riguardi chi non ha presentato alcun modello UNICO entro il 30 settembre.
Nel tuo caso sarebbe una dichiarazione integrativa per la quale si ha tempo fino al 30 settembre 2012.
Per la sanzione credo che ci sia la dichiarazione indefele 10% più l'omesso versamento 3% oltre interessi.

Considerando che ho già versato con Ravvedimento le imposte omesse, ora per mettere tutto a posto, mi conviene inviare UNICO integrativo e presentare un'altro F24 da 25,80 euro (1/10 di 258 euro).
Grazie

Se entro il 30 settembre scorso hai già presentato UNICO anche se sbagliato, devi presentare UNICO integrativo senza pagare 25,80 euro, ma solo le sanzioni del ravvedimento che come dici tu le hai già pagate.
Se invece non hai presentato alcun UNICO allora lo presenti entro il 29 dicembre e paghi 25,80 euro oltre l'omesso versamento.

Se entro il 30 settembre scorso hai già presentato UNICO anche se sbagliato, devi presentare UNICO integrativo senza pagare 25,80 euro, ma solo le sanzioni del ravvedimento che come dici tu le hai già pagate.
Se invece non hai presentato alcun UNICO allora lo presenti entro il 29 dicembre e paghi 25,80 euro oltre l'omesso versamento.

Grazie mille!!

Alto